Januaplast Busalla. L’azienda chiude e il personale è a casa. I sindacati chiedono incontro alla Regione Liguria

Pubblicità

Altri Articoli

Mario Draghi, vittoria Russia sarebbe fatale per la Ue

"La guerra e l'inflazione" ha detto l'ex premier "non sono venuti dal nulla e non sono scollegati. Sono la conseguenza di un cambio del paradigma, che negli ultimi due decenni ha spostato la geopolitica dalla competizione al conflitto"....

Cittadini italiani al volante perdono almeno 75 ore di tempo all’anno (i più fortunati 110 ore all’anno)

Gli ingorghi tirano fuori il peggio delle persone e vista l'aria che tira non ce ne sarebbe bisogno....

CONDIVIDI

di Redazione Genova

Filctem Cgil e Uiltec Uil hanno chiesto un incontro alla Conferenza dei Capi Gruppo del Consiglio regionale ligure alla presenza degli Assessori al Lavoro Giovanni Berrino e Sviluppo Economico Andrea Benveduti per riferire sulla situazione dell’Azienda Januaplast di proprietà del Gruppo Alpla.

L’Azienda Januaplast è stata acquisita alla fine del 2018 dal gruppo Alpla (22.100 dipendenti in 17 sedi  nel mondo in 45 paesi). Gruppo leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di imballaggi innovativi in plastica, Alpla ha acquisito lo stabilimento di Busalla per utilizzarlo nella produzione di nicchia per  imballaggi particolari e di minore quantitativo. In settimana è arrivata la notizia che, entro l’anno, il Gruppo intende disfarsi del sito di Busalla perché non più rispondente alle esigenze della multinazionale. I lavoratori sono immediatamente scesi in sciopero e ieri hanno incontrato il Sindaco di Busalla che si è immediatamente schierato dalla parte dei dipendenti rendendosi disponibile a mettere in atto tutto quello che è nelle possibilità dell’amministrazione per cercare di sostenere le 14 famiglie che resterebbero senza reddito ed evitare l’impoverimento produttivo del territorio.

Filctem e Uiltec ritengono necessario il coinvolgimento delle istituzioni al massimo livello per affrontare una vertenza che vede coinvolta una azienda da tempo radicata sul territorio ligure che, oltre ai lavoratori coinvolti e alle loro famiglie, coinvolge l’intero indotto. Così un comunicato stampa delle sigle sindacali inviato in redazione.

 

(12 maggio 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 



Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: