Genova
nubi sparse
24.9 ° C
26.1 °
23.5 °
71%
0.5m/s
66%
Sab
27 °
Dom
28 °
Lun
29 °
Mar
29 °
Mer
31 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeLa SpeziaJanuaplast Busalla. L'azienda chiude e il personale è a casa. I sindacati...

Januaplast Busalla. L’azienda chiude e il personale è a casa. I sindacati chiedono incontro alla Regione Liguria

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram
SEGUI GAIAITALIA.COM:

di Redazione Genova

Filctem Cgil e Uiltec Uil hanno chiesto un incontro alla Conferenza dei Capi Gruppo del Consiglio regionale ligure alla presenza degli Assessori al Lavoro Giovanni Berrino e Sviluppo Economico Andrea Benveduti per riferire sulla situazione dell’Azienda Januaplast di proprietà del Gruppo Alpla.

LEGGI ANCHE

Boccadasse cambia il modo di fare la Raccolta Differenziata

Uno dei borghi più amati e fotografati di Genova cambia il modo di fare raccolta differenziata. Meno cassonetti,...

L’Azienda Januaplast è stata acquisita alla fine del 2018 dal gruppo Alpla (22.100 dipendenti in 17 sedi  nel mondo in 45 paesi). Gruppo leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di imballaggi innovativi in plastica, Alpla ha acquisito lo stabilimento di Busalla per utilizzarlo nella produzione di nicchia per  imballaggi particolari e di minore quantitativo. In settimana è arrivata la notizia che, entro l’anno, il Gruppo intende disfarsi del sito di Busalla perché non più rispondente alle esigenze della multinazionale. I lavoratori sono immediatamente scesi in sciopero e ieri hanno incontrato il Sindaco di Busalla che si è immediatamente schierato dalla parte dei dipendenti rendendosi disponibile a mettere in atto tutto quello che è nelle possibilità dell’amministrazione per cercare di sostenere le 14 famiglie che resterebbero senza reddito ed evitare l’impoverimento produttivo del territorio.

Filctem e Uiltec ritengono necessario il coinvolgimento delle istituzioni al massimo livello per affrontare una vertenza che vede coinvolta una azienda da tempo radicata sul territorio ligure che, oltre ai lavoratori coinvolti e alle loro famiglie, coinvolge l’intero indotto. Così un comunicato stampa delle sigle sindacali inviato in redazione.

 

LEGGI ANCHE

Sestri Ponente, AVS: “Piena solidarietà ai giornalisti aggrediti. La sicurezza non si costruisce con ronde e saluti romani”

Alleanza Verdi e Sinistra esprime la più ferma condanna per quanto accaduto ieri sera a Sestri Ponente e...

(12 maggio 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 



Roma
cielo sereno
31.7 ° C
32.2 °
30.7 °
43%
4.6m/s
0%
Sab
33 °
Dom
33 °
Lun
35 °
Mar
36 °
Mer
36 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA