Pubblicità
16 C
Genova
25.4 C
Roma
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeNotizieA Palazzo Ducale torna il Premio Andersen

A Palazzo Ducale torna il Premio Andersen

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Cultura

In presenza di centinaia di bambini, famiglie, insegnanti, si terrà la premiazione della sedicesima edizione de ILSOGNALIBRO promosso da Andersen, che ha coinvolto oltre 30.000 bambini delle scuole italiane primarie e secondarie di primo grado con un’opera sul piacere di leggere e il suo simbolo per eccellenza, il segnalibro. Contestualmente verrà dato annuncio dei vincitori del progetto AMBARABÀ RICICLOCLÒ, promosso nelle scuole primarie italiane sul territorio nazionale e all’estero, per una raccolta di neologismi sul riciclo degli imballaggi in acciaio con la partecipazione di Domenico Rinaldini (presidente RICREA), dell’illustratore Enrico Macchiavello, con un messaggio video del Consigliere d’Ambasciata Filippo Romano del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Alle 15.00 nella Sala del Minor Consiglio, spazio che sarà trasformato dall’allestimento a cura della graphic designer Alessandra Carli, a ritirare le statuette tridimensionali in plexiglass realizzate da Vectorealism – che sostituiscono le tradizionali targhe dallo scorso anno – saranno presenti molti editor, direttori editoriali, traduttori e autori, a partire dal Miglior Scrittore dell’anno Luca Tortolini, autore che trova la sua misura ideale nell’albo illustrato, le cui parole evocano immagini, narrano la settima arte, si misurano con una dimensione intima e riflessiva; e la Miglior Illustratrice dell’anno Isabella Labate, attenta interprete di testi, le cui raffinate tavole monocromatiche dialogano con il cinema, la letteratura e la fotografia.

Jean-Claude van Rijckeghem, autore del romanzo storico Testa di ferro (Camelozampa), ritira il premio per il Miglior libro oltre i 15 anni, mentre le traduttrici Laura Cangemi e Maria Pia Secciani sono presenti rispettivamente per Grande, bro! di Jenny Jägerfeld (Iperborea, Miglior libro oltre i 12 anni) e Agrifoglio di Matthew Cordell (Clichy, Miglior libro 3/6 anni). L’illustratrice Eva Rasano riceve il premio al Miglior libro 0/3 anni per Merlino dove vai? (Pulce); lo scrittore Matteo Corradini, già premiato nel 2018 come Protagonista della Cultura per l’Infanzia, torna a Genova per ricevere il Premio Speciale della Giuria assegnato al romanzo Eravamo il suono (Lapis); mentre le autrici Elisa Lauzana e Irene Lazzarin sono presenti in sala per La camera buisssima (Quinto Quarto), Miglior libro di divulgazione.

Tanti i rappresentanti del mondo editoriale: tra questi, l’editore Simone Tonucci ritira il premio per il Miglior libro fatto ad arteViaggio d’inverno di Anne Brouillard (Orecchio Acerbo); l’editrice Giovanna Zoboli per il Miglior albo illustratoLa cosa nera di Kiyo Tanaka (Topipittori); l’editor Simone Robusti per il Miglior libro 9/12 anniLo strambo trasloco della magione Miller di Dave Eggers e Júlia Sardà (L’ippocampo); la direttrice editoriale Della Passarelli per il Miglior libro 6/9 anniMisha i miei tre fratelli e un coniglio di Edward Van de Vendel e Anoush Elman (ill. di Annet Schaap, trad. di Laura Pignatti, Sinnos), l’editrice Anita Molino per il Miglior libro mai premiato Fammi una domanda! di Antje Damm (trad. di Francesca Pamina Ros, Il Leone Verde) e gli editori Nicoletta Del Giudice e Luca Misso per il Miglior libro a fumettiKhat – Storia di un rifugiato di Ximo Abadía (trad. Loredana Serratore, Il Gatto Verde). Il Premio Andersen dedica grande attenzione anche alla progettualità delle case editrici: gli editori di Pelledoca saranno a Genova per Occhiaperti, una raccolta di narrativa illustrata che vince il premio come Miglior Collana. Ad accogliere i vincitori a Palazzo Ducale, accanto alla direttrice editoriale di Andersen Barbara Schiaffino e i membri della giuria del Premio Andersen 2024, farà gli onori di casa Maria Fontana (responsabile Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale).

 

(23 maggio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 



Genova
nubi sparse
16 ° C
18.4 °
14.3 °
87 %
2.7kmh
75 %
Ven
16 °
Sab
18 °
Dom
19 °
Lun
21 °
Mar
25 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA