Pubblicità
16 C
Genova
25.4 C
Roma
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeGenovaDal tessuto urbano al dettaglio costruttivo. Quattro progetti di Andreas Fries (Herzog...

Dal tessuto urbano al dettaglio costruttivo. Quattro progetti di Andreas Fries (Herzog & De Meuron) per la città di Basilea 

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Giovedì 6 giugno, alle ore 18, presso l’Aula S. Salvatore si terrà l’incontro Dal tessuto urbano al dettaglio costruttivo Quattro progetti per la città di Basilea con l’arch. Andreas Fries, Herzog & De Meuron, Basilea (CH) che sarà introdotto dall’arch. Enrico Pinna. L’evento, in presenza e in lingua italiana, è organizzato da AMS, Architettura Modernità e Scienza – realtà che da vent’anni svolge attività culturali sul rapporto fra spazio e psiche – in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova Dipartimento Architettura e Design e Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova. È richiesta per tutti l’iscrizione su Formagenova.it.

“Herzog e De Meuron hanno iniziato 40 anni fa costruendo una deliziosa casetta in Liguria, a Tavole – sottolinea l’architetto Enrico Pinna. –  Ora sono fra i più importanti studi di architettura del mondo, di altissima qualità, vincitori del Pritzker Prize nel 2001, con una grande esperienza internazionale e 600 architetti e ingegneri distribuiti nelle loro varie sedi. I loro numerosissimi progetti sono sempre pensati al contesto, mai ripetitivi. Questa è una caratteristica che presenta un risvolto etico rilevante e denota rispetto per i territori. Nel panorama di oggi sono certamente un interlocutore fondamentale per ogni città che voglia migliorare il proprio profilo architettonico e urbanistico in modo che sia il più possibile contemporaneo e consapevole. La loro base principale è a Basilea dove l’attenzione alla sostenibilità è prioritaria, a partire dalla mobilità e dal verde diffuso” conclude Pinna.

Andreas Fries è Senior Partner di Herzog & de Meuron. Ha diretto una serie di progetti locali e internazionali di varia tipologia, tra cui: Stadtcasino, Helvetia Campus e Asklepios 8 a Basilea; Titlis 3020 a Engelberg; Vitra Schaudepot a Weil am Rhein, in Germania; Feltrinelli Porta Volta e Museo della Resistenza a Milano, in Italia; Mandarin Schaudepot a Milano. Resistenza a Milano, Italia; Mandarin Oriental Palazzo Cristallo a Cortina d’Ampezzo e Mandarin Oriental Lago di Como a Blevio. Oriental Lago di Como a Blevio, Italia; il Grand Canal Museum a Hangzhou, Cina; la Iglesia El Punto a Ciudad Juarez e il Museo della Resistenza a Milano. Ciudad Juarez e Monterrey House, Monterrey, Messico.

Inoltre, è stato molto coinvolto nella progettazione della cantina Bélair-Monange a Saint-Émilion, Francia, e del SongEun Art Space a Seoul, Corea del Sud. Corea del Sud. Oltre al suo lavoro di progettazione, Andreas fa parte del Consiglio strategico di Herzog & de Meuron. Andreas è membro della Federazione degli architetti svizzeri BSA/FSA. Grazie alla sua esperienza di lavoro edifici storici, è stato nominato membro del Consiglio per gli edifici e i monumenti storici di Basilea nel 2021. È membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione per le arti e il design di Basilea e della Fondazione Canova ETS di Montecarlo. Fondazione Canova ETS di Montecrestese, Italia. Andreas insegna all’Accademia YAC di Bologna dal 2021. Bologna, Italia. Andreas si è laureato presso l’ETH con un Master in Architettura nel 2002, con scambi presso l’EPFL Losanna e il Politecnico di Milano, Italia.

 

 

(2 giugno 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Genova
nubi sparse
16 ° C
18.4 °
14.3 °
87 %
2.7kmh
75 %
Ven
16 °
Sab
18 °
Dom
19 °
Lun
21 °
Mar
25 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA