Genova
cielo sereno
22 ° C
23.3 °
20.6 °
63%
0.9m/s
4%
Sab
26 °
Dom
24 °
Lun
22 °
Mar
24 °
Mer
25 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeGenova Cultura & MusicaA Palazzo Ducale torna "ImparArte", il Salone della Didattica

A Palazzo Ducale torna “ImparArte”, il Salone della Didattica

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram
SEGUI GAIAITALIA.COM:

di Redazione Genova

Come ormai consuetudine, anche quest’anno Palazzo Ducale organizza un pomeriggio di presentazione dei nuovi programmi educativi, una sorta di Salone della didattica dedicato ai docenti. Appuntamento per giovedì 22 settembre dalle ore 15 alle 18 nel Cortile Maggiore e nel Porticato di Palazzo Ducale.

LEGGI ANCHE

Festival Internazionale di poesia “Parole Spalancate”, fino al 21 giugno a Palazzo Ducale

Oltre 2000 poeti e artisti provenienti da 92 nazioni, inclusi cinque Premi Nobel, è il più importante e...

Saranno presenti oltre 50 diverse realtà cittadine tra musei civici e statali, biblioteche, archivi, teatri e istituti di ricerca, per raccontare in un dialogo a tu per tu con gli interessati le proposte messe a punto per le scuole.

Partecipazione su prenotazione al link www.palazzoducale.genova.it/prenotazioni.

L’obiettivo è quello di dare un segnale positivo e di attenzione per le scuole da parte di Palazzo Ducale, che si conferma un punto fermo per i docenti e le famiglie, in un’ottica di rete con le altre realtà cittadine. Il programma che Palazzo Ducale presenterà nell’occasione è estremamente articolato e multidisciplinare: spazia dall’ arte alla storia, dall’ educazione civica alla matematica, dalle scienze all’economia alla musica. Le attività a Palazzo Ducale saranno in presenza, per restituire il giusto valore alla dimensione della socialità e della condivisione: ma non mancheranno le proposte online, per dare la possibilità anche a studenti e docenti del territorio di partecipare alle iniziative e interagire attivamente anche se a distanza. In particolare saranno online alcuni corsi di formazione per docenti con alcuni nomi di rilievo del panorama nazionale come Antonio Brusa ed Emanuela Pulvirenti, che già gli scorsi anni hanno visto una nutrita partecipazione da tutta Italia.

LEGGI ANCHE

Dacia Maraini in vista a Palazzo Ducale per “Van Dyck l’Europeo”

La scrittrice Dacia Maraini ha visitato nel pomeriggio, prima della presentazione suo libro Scritture segrete nella Sala del...

Molti gli spunti che verranno offerti ai docenti: Negazionismo e fake news, Sentieri matematici, La moda ai tempi di Rubens, Strumenti e tecnologie per una didattica inclusiva, Raccontare storie. Per partecipare ai corsi i docenti potranno utilizzare la Card docenti.

Le attività per le scuole seguiranno la programmazione espositiva – in particolare la mostra Rubens a Genova e Disney. L’ arte di raccontare storie senza tempo – ma non solo: laboratori creativi, percorsi guidati, incontri con scienziati, momenti di dialogo su temi di attualità e attività collettive legate alla sostenibilità e alla cittadinanza attiva saranno come sempre pensati per stimolare la curiosità, l’approccio critico e l’interazione tra gli studenti di ogni età e grado scolare.

A novembre due giornate di studio – Visioni. Educare lo sguardo, immaginare il futuro – richiameranno a Palazzo Ducale alcune delle voci più significative della riflessione e delle esperienze sulla didattica dell’arte e del patrimonio culturale.

Durante l’incontro si potranno studiare proposte ad hoc per le diverse scuole.

 

(21 settembre 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 


Roma
cielo sereno
31.1 ° C
31.6 °
28.2 °
28%
3.1m/s
7%
Sab
30 °
Dom
29 °
Lun
30 °
Mar
31 °
Mer
32 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA