Giuliano Montaldo era nato a Genova 94 anni fa (li avrebbe compiuti il 22 febbraio 2024) e se n’è andato nella sua casa di Roma dopo una vita consacrata al Cinema. La maiuscola è d’obbligo.
La Regione Liguria lo ricorda con un messaggio del presidente Toti: “Genova e la Liguria ricordano con affetto e immensa stima Giuliano Montaldo, regista, sceneggiatore e attore di fama mondiale, noto per aver diretto, tra gli altri, film come ‘Gli Intoccabili’ e ‘Sacco e Vanzetti’. Una vita dedicata all’arte, tra cinema e teatro, che ha portato Montaldo dalla sua Genova fino a Roma, città dove si è spento all’età di 93 anni. Perdiamo uno dei massimi esponenti del mondo del cinema, di cui è stato pioniere e poi amato decano, regista di oltre 20 film e già presidente dell’Accademia del Cinema Italiano. Nel 2002 era stato nominato cavaliere di Gran Croce dal Presidente della Repubblica, mentre nel 2007 il Paese lo aveva celebrato con il conferimento del David di Donatello alla carriera. In questa giornata di cordoglio, Regione Liguria si stringe attorno alla famiglia del regista e a tutto il comparto cinematografico”.
Come scrivevamo il regista Giuliano Montaldo era nato a Genova nel 1930.
Anche CGIL Liguria e ANPI Genova ricordano il grande regista: “Cgil Genova e Liguria e l’Anpi Provinciale inviano sentite condoglianze alla famiglia del regista Giuliano Montaldo. Il legame affettivo di Montaldo con Genova, sua città natale, non si è mai spezzato: lo ricordiamo con stima ed affetto in due produzioni Achtung! Banditi! il film sulla Resistenza autoprodotto dai lavoratori e dalle lavoratrici genovesi e nella sua partecipazione al film di Mimmo Calopresti I Ribelli sui fatti del giugno 1960. Con la scomparsa di Giuliano Montaldo il nostro Paese perde un grande uomo e un grande artista di profonda cultura e coerenza”.
Il Sindaco Bucci “A nome della città di Genova e a titolo personale” porge “le più sentite condoglianze alla famiglia di Giuliano Montaldo, grande regista, sceneggiatore e attore genovese. Oggi salutiamo con affetto e stima un grande professionista che ha fatto la storia del cinema italiano. Montaldo dieci anni fa ha ricevuto il Grifo d’Oro, un’onorificenza che gli è stata donata dal Comune per aver sempre portato in alto il nome di Genova anche lontano da casa”.
(6 settembre 2023)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata