Uno spazio verde all’avanguardia in piazza Metastasio, a Cornigliano contro le ondate di calore

Pubblicità

Altri Articoli

Mario Draghi, vittoria Russia sarebbe fatale per la Ue

"La guerra e l'inflazione" ha detto l'ex premier "non sono venuti dal nulla e non sono scollegati. Sono la conseguenza di un cambio del paradigma, che negli ultimi due decenni ha spostato la geopolitica dalla competizione al conflitto"....

Cittadini italiani al volante perdono almeno 75 ore di tempo all’anno (i più fortunati 110 ore all’anno)

Gli ingorghi tirano fuori il peggio delle persone e vista l'aria che tira non ce ne sarebbe bisogno....

CONDIVIDI

di Redazione Genova

Uno spazio verde all’avanguardia in piazza Metastasio, a Cornigliano, come caso-studio nazionale per combattere le ondate di calore e difendere la salute, nel quadro del progetto “Adattamento e mitigazione ai Cambiamenti CLIMAtici: intervenTI urbani per la promOzioNe della Salute – CLIMACTIONS”. Lo prevede la delibera, proposta dall’assessore al bilancio e lavori pubblici Pietro Piciocchi di concerto con l’assessore all’ambiente Matteo Campora, approvata dalla Giunta comunale.

Aderendo al progetto CLIMACTIONS, il Comune di Genova risponde presente a quella che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene la più importante sfida del XXI secolo: il contrasto ai cambiamenti climatici ed agli effetti sulla salute che ne derivano. L’Amministrazione lo fa realizzando un’azione pilota che consiste in un’infrastruttura verde in piazza Metastasio che sarà costituita da piante con funzione anti-climalterante.

La nuova area verde smart, dal costo complessivo di 30mila euro di cui 11.600 euro finanziati dal progetto CLIMACTIONS, diventerà un caso-studio che aiuterà a prevenire l’elevato impatto delle ondate di calore sulla mortalità nelle città italiane, contribuendo a definire piani di risposta al caldo per contenere gli effetti deleteri sui gruppi più vulnerabili di popolazione. Il progetto CLIMACTIONS vede il Comune di Genova partner del consorzio composto da: Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio (Coordinatore); Istituto Superiore di Sanità – Dipartimento Ambiente e Salute; Servizio Sovrazonale di Epidemiologia ASLTO3; Università Roma Tre – Facoltà Architettura; ARES Puglia; Regione Liguria; Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica (IRIB) – Consiglio Nazionale Ricerche (CNR).

 

(4 marzo 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 



Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: