Proseguono i lavori per la realizzazione dello scolmatore del torrente Bisagno

Date:

Share post:

di Redazione Genova

Proseguono i lavori per la realizzazione dello scolmatore del torrente Bisagno, a Genova, da parte del raggruppamento temporaneo di imprese guidato dal consorzio ReseArch. Dopo il via libera da parte del Commissario straordinario e presidente della Regione Liguria Giovanni Toti all’accordo preliminare per l’approvazione della proposta migliorativa presentata dall’appaltatore, con una riduzione dei costi di realizzazione e il rispetto delle tempistiche previste attraverso l’utilizzo di una talpa a scudo chiuso per scavare il tunnel, oggi, martedì 27 settembre, viene effettuata la volata di prova in corrispondenza dell’attacco della galleria di servizio, all’interno dell’area di cantiere in via Adamoli.

La volata di prova è finalizzata a verificare, rispetto ai calcoli teorici di progetto, il livello reale delle vibrazioni indotte dall’utilizzo dell’esplosivo per lo scavo sia della galleria di servizio che per un tratto di monte della galleria principale.

“Lo scolmatore del Bisagno costituisce la principale opera necessaria per la messa in sicurezza della città – afferma Toti – Abbiamo concluso i lavori per lo scolmatore del Fereggiano e l’intervento di rifacimento della copertura del Bisagno, che ha aumentato a 850 metri cubi d’acqua al secondo la portata transitabile al di sotto della copertura stessa. Mettendo assieme questi 850 metri cubi al secondo e i 450 metri cubi al secondo che saranno garantiti dallo scolmatore in costruzione raggiungeremo una portata di totale di 1300 metri cubi d’acqua al secondo, una quantità che, secondo gli attuali modelli statistici può verificarsi mediamente una volta ogni 200 anni”.

 

(27 settembre 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 


ALTRI ARTICOLI

Lavoro, Pastorino: Governo ignora siderurgia, al tavolo di crisi Sanac manda solo tecnici

di G.G. "Al tavolo del ministero delle Imprese e del Made in Italy, il vecchio Sviluppo economico, sulla crisi...

Gronda di Genova, Bucci: “Mitigare l’impatto sul territorio”

di Redazione Genova "Genova è a un bivio fondamentale per la costruzione del proprio futuro. Sta finalmente per abbandonare...

Minori stranieri non accompagnati, assessore Rosso: “Necessarie strutture di primissima accoglienza”

di Redazione Genova Sono 582 i minori non accompagnati attualmente accolti dal Comune di Genova, a fronte di 183...

Italia Liberty cerca 1000 guide per l’Art Nouveau week

di Redazione Savona L'associazione culturale nazionale Italia Liberty è alla ricerca di mille guide turistiche e accompagnatori turistici abilitati...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: