Skin sinistra
Skin destra
Banner top
Banner mobile 320x100
PubblicitàVerisure - Serratura Intelligente con Installazione -60%
11.1 C
Savona
8.5 C
Imperia
17.7 C
Roma
Genova
cielo coperto
9.6 ° C
12.1 °
8.4 °
61 %
6.3kmh
100 %
Ven
10 °
Sab
11 °
Dom
11 °
Lun
12 °
Mar
12 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeMeteoMaltempo. Allagamenti e locali esondazioni sul ponente genovese. Un forte temporale ha...

Maltempo. Allagamenti e locali esondazioni sul ponente genovese. Un forte temporale ha colpito il Savonese

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Genova

Durante la notte si sono verificati allagamenti localizzati, in particolare sul ponente genovese e in Val Polcevera. Il rio Fegino è esondato in alcuni punti. Sempre nella notte sono state evacuate due famiglie a Rivarolo, nel ponente genovese: le cause non sono legate al maltempo ma a problemi strutturali dell’edificio. Nel momento in cui stiamo scrivendo cadono piogge diffuse e abbondanti sul savonese e ponente genovese, sia sulla costa che sull’entroterra.
Sulla A26, precedentemente chiusa a causa di un incidente tra mezzi pesanti, è stata riaperto il transito a una corsia in direzione sud, mentre rimane chiusa in direzione nord.
Le precipitazioni sono causate da un temporale forte, organizzato e stazionario che, sorto nella notte sul levante genovese, si è prima spostato verso il ponente, colpendo la Val Polcevera e il savonese, per poi tornare in queste ultime ore sul genovese di ponente e sulla valle Stura, con intensità massime orarie molto forti e conseguente crescita del livello dei torrenti Stura a Campo Ligure e Orba a Tiglieto.

A Campo ligure sono caduti 82,4 mm di pioggia in un’ora, a Pontedecimo 66, a Rossiglione 57, con raffiche di vento (scirocco) che sfiorano i 100 km orari.

Ancora per alcune ore permangono condizioni favorevoli alla formazione di temporali forti, organizzati e stazionari sul centro della regione. Con l’avvicinarsi del fronte le piogge si faranno più diffuse su tutto il territorio regionale, a partire da ponente. Saranno più intense sul centro-levante, dove potranno verificarsi ancora temporali forti.

 

 

(8 ottobre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



Roma
nubi sparse
17.7 ° C
18.3 °
16 °
51 %
3.6kmh
40 %
Ven
18 °
Sab
19 °
Dom
14 °
Lun
18 °
Mar
18 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA