di P.M.M.
Finalmente anche Genova fa la cosa giusta. Domani l’amministrazione comunale riconoscerà ufficialmente i figli e le figlie delle coppie formate da due mamme. È un atto dovuto, ma per troppo tempo negato. Ora è realtà.
Come Arcigay Genova, accogliamo con gratitudine la decisione della Sindaca Silvia Salis e della nuova giunta comunale, che hanno scelto di rompere il silenzio e agire con coraggio. Hanno voluto dare a questo momento la dignità pubblica e politica che merita, segnando un netto cambio di rotta per la città sul tema dei diritti civili.
Non è solo un riconoscimento. È una riparazione. È un grido che dice: “le nostre famiglie esistono e non si cancellano”.
“Celebriamo questo passaggio di civiltà dopo anni di battaglie e di muri ideologici, costruiti sulla pelle di bambini e bambine cui è stato negato il diritto a essere pienamente riconosciuti” – dichiara Federico Orecchia, presidente di Arcigay Genova. “Ora, finalmente, cominciamo a voltare pagina”.
Questo traguardo è possibile anche grazie alla recente sentenza della Corte Costituzionale, che ha indicato con chiarezza la strada della giustizia. Ma sappiamo bene che i diritti non arrivano mai da soli: ce li siamo sempre presi con la forza della visibilità, della lotta, del coraggio collettivo. E continueremo a farlo.
Perché se oggi le famiglie con due mamme vengono finalmente riconosciute, domani vogliamo lo stesso per quelle con due papà. Perché nessuna famiglia resti indietro. Perché i diritti non si negoziano: si pretendono.
È tempo di diritti, è tempo di uguaglianza, è tempo di verità. Anche a Genova. E noi ci siamo, nelle piazze, nei tribunali, ovunque serva alzare la voce.
Il Centro Antidiscriminazioni Approdo Sicuro di Arcigay Genova – che in questi anni ha garantito supporto legale a chi si è scontrato con istituzioni sorde o ostili – rimane attivo e disponibile per chiunque abbia bisogno di informazioni sui procedimenti legali e amministrativi, o voglia segnalare episodi di discriminazione ai danni della comunità LGBTQIA+.
(24 giugno 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata