Pubblicità
17 C
Savona
18.2 C
Imperia
22 C
Roma
Genova
cielo coperto
14.2 ° C
15.3 °
12.4 °
78 %
4.6kmh
100 %
Gio
15 °
Ven
16 °
Sab
17 °
Dom
17 °
Lun
17 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeGenovaSancito oggi in Calata Darsena il gemellaggio tra Istituto Nautico San Giorgio...

Sancito oggi in Calata Darsena il gemellaggio tra Istituto Nautico San Giorgio e London Nautical School

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Si è svolto questa mattina in Calata Darsena, in occasione del Giorno della bandiera di San Giorgio, il gemellaggio tra l’Istituto Nautico San Giorgio e la London Nautical School. L’iniziativa, realizzata grazie all’azione del network formato dal St. George’s Club e dagli Ambasciatori di Genova nel mondo, gruppo UK, ha visto coinvolti gli studenti dell’Istituto Nautico genovese.

In aula magna gli studenti hanno ricevuto il Captain Mike Davis-Marks – insignito nel 2006 dell’OBE, l’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico, una delle onorificenze più importanti del Regno Unito – che ha raccontato, in lingua inglese, episodi della sua vita professionale per 36 anni nella Royal Navy. Quindi, con l’alzabandiera in contemporanea a Genova e a Londra, è stato sancito ufficialmente il gemellaggio tra le due scuole per celebrare San Giorgio e la comune passione marittima. Dopo l’alzabandiera, il vessillo è stato posizionato a mezz’asta in segno di lutto.

Il gemellaggio, coadiuvato dal dirigente scolastico Paolo Fasce e dall’Head master Michael Schofield, e dalla professoressa Kallina Barclay Temperini insieme a Rob Mellia del London Nautical Institute, è stato facilitato dal St. George’s Club di Londra, rappresentato dalla Vice-Presidente Francesca Centurione Scotto, e dai consiglieri Prof.ssa Patrizia Zanardi, Capt. Mike Davis-Marks OBE, e David Watson (Lloyd’s Broker), unitamente agli Ambasciatori di Genova nel Mondo gruppo UK, coordinati da Giuseppe Franceschelli.

Il 1912 e il 1816 sono le date di nascita che uniscono simbolicamente due dei più importanti e antichi Istituti Nautici del mondo, Il Royal Nautical Institute di Londra e l’Istituto Nautico San Giorgio di Genova che, quest’anno, festeggia anche i 150 anni della fondazione del C. Colombo di Camogli (1875). Il gemellaggio di oggi rientra nell’ambito delle iniziative a seguito del Memorandum di intenti firmato da City of Genoa e City of London nel 2022. La cerimonia di oggi è stata particolarmente significativa, avendo inaugurato per la prima volta rapporti di interscambio tra le due scuole, segnando un ulteriore passo di avvicinamento tra Genova e Londra, e quindi tra Italia e Gran Bretagna.

 

 

(23 aprile 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Roma
nubi sparse
22 ° C
22.8 °
21.3 °
52 %
5.1kmh
75 %
Gio
22 °
Ven
21 °
Sab
22 °
Dom
25 °
Lun
25 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA