Il podcast “Speciale Eco – Educare all’odio” del Festival della Comunicazione è online gratuitamente

Date:

Share post:

di Redazione Genova

Il Festival della Comunicazione presenta online il nuovo podcast “Speciale Eco – Educare all’odio”, con cui celebra la ricorrenza del Giorno della Memoria, 27 gennaio. L’inedito analizza e smonta criticamente i pregiudizi e le storture che inondano “La difesa della razza”, la rivista che fu emblema del razzismo fascista e la cui lettura continua a offrire spunti di cocente attualità.

Il podcast è ispirato nel titolo e nei contenuti al padre nobile del Festival della Comunicazione Umberto Eco, con il fondamentale contributo di ricerca storiografica e la voce di Valentina Pisanty, insieme allo storico collaboratore di Eco e direttore del Festival Danco Singer. I protagonisti discutono dinamiche storiche e sociali che oggi paiono quanto mai meritevoli di ulteriori riflessioni: la strumentalizzazione politica del tema – spesso sottolineato da Umberto Eco – del definire un nemico comune per riconoscersi in un’identità culturale, la volontà manifesta di educare all’odio, gli scienziati e la scienza al servizio della politica, l’autorità culturale piegata alla volontà del potere.

Il podcast “Speciale Eco – Educare all’odio”, è disponibile gratuitamente online su tutte le piattaforme per l’ascolto e alla pagina: http://www.framecultura.it/educare-all-odio.

 

(25 gennaio 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 



ALTRI ARTICOLI

“Meglio Fare 100 Cose Bene che una Male. Come diventare un creativo multifunzionale” di Max Nardar

di Redazione Cultura Nell’opera “Meglio Fare 100 Cose Bene che una Male. Come diventare un creativo multifunzionale” di Max...

La grande mostra a 100 anni dalla nascita di Vittorio Gassman dal 7 luglio al 18 settembre 2022

di Redazione Cultura Celebrare il centenario di Vittorio Gassman attraverso una grande mostra, la prima a lui dedicata, significa...

BOEM, il 2 e 3 luglio a Bogliasco spiaggia e molo si trasformano in palchi sul mare

di Redazione Genova Sabato e domenica, 2 e 3 luglio, a Bogliasco si svolge la prima edizione di BOEM,...

Allerta meteo gialla per temporali dalle 10 alle 20 di martedì 28 giugno

di Redazione Genova Il Coc (Centro Operativo Comunale) si è riunito nel pomeriggio di oggi e, sulla base della...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: