Pubblicità
5.5 C
Genova
14.4 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità
HomeCultura RegioneIl podcast “Speciale Eco – Educare all’odio” del Festival della Comunicazione è...

Il podcast “Speciale Eco – Educare all’odio” del Festival della Comunicazione è online gratuitamente

GAIAITALIA.COM GENOVA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Genova

Il Festival della Comunicazione presenta online il nuovo podcast “Speciale Eco – Educare all’odio”, con cui celebra la ricorrenza del Giorno della Memoria, 27 gennaio. L’inedito analizza e smonta criticamente i pregiudizi e le storture che inondano “La difesa della razza”, la rivista che fu emblema del razzismo fascista e la cui lettura continua a offrire spunti di cocente attualità.

Il podcast è ispirato nel titolo e nei contenuti al padre nobile del Festival della Comunicazione Umberto Eco, con il fondamentale contributo di ricerca storiografica e la voce di Valentina Pisanty, insieme allo storico collaboratore di Eco e direttore del Festival Danco Singer. I protagonisti discutono dinamiche storiche e sociali che oggi paiono quanto mai meritevoli di ulteriori riflessioni: la strumentalizzazione politica del tema – spesso sottolineato da Umberto Eco – del definire un nemico comune per riconoscersi in un’identità culturale, la volontà manifesta di educare all’odio, gli scienziati e la scienza al servizio della politica, l’autorità culturale piegata alla volontà del potere.

Il podcast “Speciale Eco – Educare all’odio”, è disponibile gratuitamente online su tutte le piattaforme per l’ascolto e alla pagina: http://www.framecultura.it/educare-all-odio.

 

(25 gennaio 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 



PubblicitàEmozioni uniche - Acquario di Genova

LEGGI ANCHE