di Redazione Genova
Il Festival della Comunicazione presenta online il nuovo podcast “Speciale Eco – Educare all’odio”, con cui celebra la ricorrenza del Giorno della Memoria, 27 gennaio. L’inedito analizza e smonta criticamente i pregiudizi e le storture che inondano “La difesa della razza”, la rivista che fu emblema del razzismo fascista e la cui lettura continua a offrire spunti di cocente attualità.
Il podcast è ispirato nel titolo e nei contenuti al padre nobile del Festival della Comunicazione Umberto Eco, con il fondamentale contributo di ricerca storiografica e la voce di Valentina Pisanty, insieme allo storico collaboratore di Eco e direttore del Festival Danco Singer. I protagonisti discutono dinamiche storiche e sociali che oggi paiono quanto mai meritevoli di ulteriori riflessioni: la strumentalizzazione politica del tema – spesso sottolineato da Umberto Eco – del definire un nemico comune per riconoscersi in un’identità culturale, la volontà manifesta di educare all’odio, gli scienziati e la scienza al servizio della politica, l’autorità culturale piegata alla volontà del potere.
Il podcast “Speciale Eco – Educare all’odio”, è disponibile gratuitamente online su tutte le piattaforme per l’ascolto e alla pagina: http://www.framecultura.it/educare-all-odio.
(25 gennaio 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata