Pubblicità
3.6 C
Genova
11.8 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità
HomeGenova EventiIl Galata Museo del Mare e il MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione...

Il Galata Museo del Mare e il MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana partecipano alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

GAIAITALIA.COM GENOVA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Il Galata Museo del Mare e il MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana anche quest’anno aderiscono alla “Giornata Nazionale F@Mu – Famiglie al museo 2023!”, ospitando domenica 8 ottobre tre laboratori didattici che accompagneranno le famiglie alla scoperta dei musei, in maniera giocosa e divertente.

La “Giornata Nazionale F@Mu – Famiglie al museo 2023!” è l’evento culturale annuale dedicato a bambine e bambini più importante in Italia che promuove e facilita l’incontro tra le famiglie e i molti luoghi espositivi che arricchiscono il nostro Paese. Lo scopo è quello di aiutare grandi e piccini a fruire di contenuti culturali, rendendo i Musei e le loro proposte sempre più “family friendly”. Il tema di quest’anno, APRITI MUSEO, è un vero e proprio invito a continuare a sostenere e a parlare ai bambini di inclusività, accoglienza e accessibilità museale.

Di seguito orari e descrizione delle attività proposte:

  • Galata Museo del Mare – 8 ottobre – dalle 11.00 alle 12.00

“The sailor’s chest” – la cassa del marinaio

Nella cassa del marinaio si trova di tutto: timone, ancora, stoccafisso, strumenti astronomici, diario di bordo… Dopo un racconto iniziale e l’esplorazione a bordo del brigantino Anna, giochiamo con i suoi diversi ambienti e strumenti: sapreste riconoscere gli oggetti usando solo le mani? E sapreste poi collocarli negli ambienti giusti?

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 6 ottobre a didattica@galatamuseodelmare.it

  • MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana – 8 ottobre dalle 11.00 alle 12.30

“Caccia agli indizi!”

Una caccia al tesoro/vista lungo il percorso del museo. Ripercorriamo a tappe la storia di ragazze e ragazzi che hanno lasciato l’Italia tra i primi del ‘900 e il 1950. Sono tutte storie diverse che hanno in comune un mistero! Quante prove dovrete superare per poter scoprire la storia! Servirà la capacità di osservazione per indagare nelle foto d’epoca, l’intelligenza per risolvere enigmi, un pò di agilità e sopratutto tanta collaborazione! Solo bambini e adulti insieme possono risolvere il mistero andando a caccia di indizi nel museo che raccolta la nostra storia di emigranti!

Attività gratuita per famiglie (bambini dai 5 anni in su).

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 6 ottobre a didattica@galatamuseodelmare.it

  • MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana – 7 e 8 ottobre dalle XX alle XX

“FaMu KIT Lilliput: a Piccoli passi nei musei”

Per le famiglie in visita al museo in omaggio il kit “Lilliput a piccoli passi nei musei!”, uno strumento pensato per stimolare piccoli e adulti insieme. Nel percorso del MEM – Memoria e Migrazioni – troverete tre tappe dove si è fermato un piccolo uccellino migratore: vi suggerirà spunti, giochi e attività da fare tutti insieme accanto alle opere in mostra.
Sentitevi protagonisti all’interno del museo anche grazie all’uso del vostro Kit, ogni membro della famiglia o del gruppo adulti-piccoli troverà la propria relazione personale con le opere e le scenografie del museo.

I kit sono gratuiti per i visitatori del museo muniti di regolare biglietto e vengono distribuiti all’inizio del percorso di Memoria e Migrazioni per tutto il week end del 7 e 8 ottobre 2023

Orari Galata Museo del Mare: Tutti i giorni ore 10.00 – 19.00 – Ultimo ingresso ore 18.00. Sito web www.galatamuseodelmare.it. Orari MEI Museo dell’Emigrazione Italiana: ottobre – maggio da martedì a venerdì ore 10 -18. Tutto l’anno sabato e domenica dalle ore 11 – 19. Sito web www.museomei.it.

 

 

(4 ottobre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


PubblicitàEmozioni uniche - Acquario di Genova

LEGGI ANCHE