di Redazione, #Genova twitter@genovanewsgaia #Spettacoli
Weekend ricco di appuntamenti per la Sala Diana di Genova (via Paggi 43b); presentiamo gli spettacoli in scena tra venerdì 29 novembre e domenica 1 dicembre:
- venerdì 29 novembre, Khora Teatro in Ci vediamo all’alba, di Zinnie Harris, regia Silvio Peroni
con Francesca Ciocchetti e Sara Putignano. Due donne si ritrovano su una spiaggia lontana dopo un violento incidente in barca. Stordite, cercano un percorso verso casa. Ma scopriranno che questa terra sconosciuta non è ciò che sembra e che, sebbene possano stare insieme, non sono mai state più distanti. Sembrano essere, una coppia felice contente d’essere sopravvissute; ma dove sono? e perché non possono tornare a casa? perché Robyn è ossessionata dalle immagini di un’altra versione più terribile della realtà? Tutto ciò è misterioso; anche se forse non del tutto per coloro che hanno vissuto nella loro vita dolori e feroci fantasie. La Harris crea un testo dove mette in gioco le cose che gli uomini temono di più: si immerge nella paura, nella desolazione e nell’amore intenso e quotidiano. Incredibilmente onesto e teneramente lirico, Ci vediamo all’alba è una favola moderna che esplora il trionfo dell’amore, il mistero del dolore e la tentazione di perdersi in un futuro fantastico che non verrà mai. - sabato 30 novembre ore 21,00 e domenica 1 dicembre ore 17,00, Compagnia I Mancini del Quarto in A volta capita, una commedia di Eleonora Bombino, regia Marco Zanutto. La storia di una riunione di famiglia per un’occasione importante, in cui i parenti sono invitati a cena dai padroni di casa, Leonardo e Donatella Pellegrini. C’è molta trepidazione. Ci sono tutti o quasi. Nell’attesa, i convitati svelano a poco a poco, piccoli o grandi difetti e vizi, reciproci dissapori… Insomma si dipinge inesorabilmente un quadro di varia umanità che ribadisce il detto “Parenti serpenti!” In realtà ben presto scopriamo che la famiglia è lì per essere messa a parte di una comunicazione di straordinaria importanza. Ma nessuno dei presenti, nemmeno il padrone di casa, conosce il vero motivo della riunione. È stata un’idea di Donatella quella di convocare la parentela al completo e durante la serata sarà lei a svelare, finalmente, l’arcano. L’annuncio riguarda le nozze della figlia Valentina. Ma con chi? Per paura di esporre la famiglia all’imbarazzo, il padre è contrario a quell’unione e vi si oppone. Alla fine ci sarà però una svolta d’amore, ovvero la riappropriazione dei sentimenti di un padre, che fanno cadere i pregiudizi. Il messaggio di fondo è che è più importante mettere in primo piano l’amore per un figlio a tutto il resto. In scena assieme a Zanutto e alla Bombino ci sono Massimo Novelli, Maurizio Novelli, Giada Dovico, Davide Bosticco, Giuliana Russo, Michela Gatto.
Info e prenotazioni: tel. 010.511447 | info@teatrogarage.it; Ufficio Teatro Garage via Repetto 18 r. Genova aperto al pubblico da lunedì a giovedì ore 15,00-18,00 e venerdì ore 10,00 -13,00 tel. 010.511447; nei giorni di programmazione la biglietteria alla Sala Diana apre un’ora prima dello spettacolo.
(27 novembre 2019)
@gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata