Il centro della città palcoscenico, per tutto il week end, di una grande festa aperta alle famiglie, all’insegna del divertimento e della riscoperta delle antiche maschere carnevalesche genovesi e, tema di quest’anno, dei giochi della tradizione cittadina. Due giorni dedicati a grandi e piccoli, con un’ampia rassegna di attività per bambini e non solo che hanno colorato piazza Matteotti, via Garibaldi e i suoi palazzi storici, piazza Fontane Marose e Salita di San Francesco.
A dare il via alle danze sabato pomeriggio è stata piazza Matteotti con musica, animazione, giochi, baby-dance e la classica “pentolaccia” aperta come da tradizione dai bambini (premiati con la distribuzione di 200 kg tra caramelle e dolciumi), prima della “Serata carnevalesca in musica” a Palazzo Tursi.
Protagonista via Garibaldi con il “Carnevale nella via Aurea”, colorato dalle maschere tradizionali genovesi che hanno coinvolto grandi e piccoli in una sfilata di spettacoli itineranti di giocoleria e arti di strada. Spazio anche a tantissimi altri eventi, dalle danze popolari ai costumi tradizionali fino ai giochi di una volta, da tavola e di prestigio, che hanno animato alcuni palazzi storici dell’antica via Aurea come Palazzo Tursi, Palazzo Rosso e Palazzo Carrega Cataldi. Ancora una volta, molto importante il contributo offerto dalle numerose associazioni culturali e Gruppi Storici che, con i loro spettacoli, hanno animato oggi pomeriggio anche piazza Fontane Marose e Salita di San Francesco, regalando una giornata di gioia e spensieratezza alle famiglie genovesi che, inoltre, hanno potuto conoscere e provare alcuni dei più noti giochi della tradizione cittadina.
Domenica, al Carnevale della via Aurea, hanno partecipato: Gruppo Storico Sextum; Giocaluccoli; Gruppo Storico Voltri; Le Gratie d’Amore; I Gatteschi; Mauro Pagan; Gruppo Folcloristico Città di Genova; Lanterna Magica; Steampunk Italia; Gruppo Storico Sestrese; Amixi de Boggiasco; Egofueke; D&E Animation; Genova Gioca.
Sabato la “pentolaccia”, preceduta dallo spettacolo “Tutti in una fiaba” dell’attrice e conduttrice de “L’Albero Azzurro” Laura Carosino, si è svolta in collaborazione e con il supporto della Associazione nazionale Vigili del Fuoco (le caramelle e i dolciumi sono stati offerti da Conad). Infine, la “Serata carnevalesca in musica” a Palazzo Tursi è stata animata dall’orchestra del Circolo mandolinistico Il Risveglio.
(18 febbraio 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata