Pubblicità
10.7 C
Genova
15.2 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità
HomeAltre CittàL’architettura come azione politica per rilanciare i territori secondo Mario Cucinella al...

L’architettura come azione politica per rilanciare i territori secondo Mario Cucinella al Festival della Mente di Sarzana il 1° settembre

GAIAITALIA.COM GENOVA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Sarzana twitter@gaiaitaliacomlo #FestivaldellaMente

 

 

L’architettura non è semplicemente l’arte di ideare, progettare e costruire un edificio, di organizzare lo spazio in cui vive l’uomo. Essa risponde alle esigenze di un territorio e della sua memoria. Solo indagando, conoscendo e dialogando con chi lo abita e lo ricorda – sostiene l’architetto Mario Cucinella – è possibile realizzare una buona architettura.

Da sempre sensibile ai temi della sostenibilità e dell’impatto ambientale degli edifici Cucinella, curatore del Padiglione Italiano della Biennale di Venezia 2018, sarà ospite della XV edizione del Festival della Mente, che quest’anno ha come focus degli apuntamenti in calendario il tema della comunità. Sabato 1 settembre alle 17 al Campus I.I.S. Parentucelli-Arzelà di Sarzana, nell’incontro L’architettura come azione politica e strumento di rilancio dei territori, illustrerà come il lavoro degli architetti possa avere anche un ruolo di responsabilità sociale.

Mario Cucinella nel 2012 ha fondato l’organizzazione no profit Building Green Future e nel 2015 ha costituito a Bologna S.O.S – School of Sustainability. Gli sono stati conferiti la nomina dell’International Fellowship 2016 dal RIBA e nel 2017 il prestigioso Honorary Fellowship Award dall’AIA.

 





 

(28 agosto 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

PubblicitàEmozioni uniche - Acquario di Genova

LEGGI ANCHE