Pubblicità
17 C
Genova
24.4 C
Roma
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeNotizieLa Coppa Davis arriva a Genova e rimarrà esposta fino al 30...

La Coppa Davis arriva a Genova e rimarrà esposta fino al 30 gennaio

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

La magia e il prestigio della Coppa Davis arrivano a Genova. Il trofeo sarà esposto nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi e visibile a tutti da venerdì 26 a lunedì 29 gennaio dalle ore 9 alle 19, martedì 30 gennaio dalle ore 9 alle ore 12. L’evento, fortemente voluto dalla FITP Liguria e dal Comune di Genova, è tappa del Trophy Tour della Federazione Italiana Tennis e Padel, ad onorare il già fitto calendario eventi di “Genova 2024, Capitale Europea dello Sport”.

Le iniziative in programma per i Coppa Davis Days saranno numerose. Tutte le scuole del Comune di Genova, così come le scuole tennis di tutta la Liguria, saranno invitate a visitare la sala di rappresentanza di Palazzo Tursi per un incontro ravvicinato con la leggendaria “insalatiera”.

Domenica 28, alle ore 18, la Coppa sarà ammirata dai dirigenti dei Circoli affiliati tennis e padel della Liguria, che parteciperanno alla Cerimonia annuale di premiazione organizzata dalla FITP Liguria.

Non è escluso che alcuni componenti la squadra italiana di Coppa Davis riescano a raggiungere il capoluogo ligure per un evento a sorpresa. Ricordiamo il legame di nascita con la nostra regione per Matteo Arnaldi, e di tesseramento per Lorenzo Musetti, Simone Bolelli. Ligure di adozione Jannik Sinner, cresciuto tennisticamente a Bordighera nella Academy di Riccardo Piatti; legame affettivo anche per Lorenzo Sonego in ascesa inarrestabile dopo aver vinto per due edizioni consecutive l’Aon Open Challenger di Genova.

E’ un feeling speciale, quello tra Genova e la Coppa Davis, nato nel lontano 1928, conta ad oggi nove incontri, sette vittorie, due sole sconfitte. La  Liguria portafortuna in Davis, ricordando la vittoria a Sanremo nell’ottobre 1982 contro la Corea del Sud. Più recentemente è da ricordare Italia – Svizzera del 2009, con in campo Roger Federer, e nove anni dopo l’ultimo incontro con la Francia nel 2018.

 

(21 gennaio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 



Genova
poche nuvole
17 ° C
18.5 °
15.6 °
85 %
0.5kmh
24 %
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
25 °
Mer
28 °
Gio
22 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA