Pubblicità
14.2 C
Genova
17.9 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità
HomeComune di GenovaUn bicchiere riciclabile porta la green economy nel cuore della movida genovese

Un bicchiere riciclabile porta la green economy nel cuore della movida genovese

GAIAITALIA.COM GENOVA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #genova twitter@gaiaiataliacomlo #ambiente

 

 

Da venerdì 25 maggio, genovesi e turisti potranno richiedere – versando una cauzione di un euro – di consumare la propria bibita o il proprio cocktail, utilizzando LessGlass, un bicchiere di plastica riciclabile e non usa e getta.

Il progetto porta la green economy nel cuore della movida genovese, con l’obiettivo di ridurre la quantità di rifiuti non biodegradabili e inquinanti, per una maggiore vivibilità e sostenibilità ambientale.

LessGlass è stato presentato martedì 22 maggio dall’assessore al Commercio e Turismo, Paola Bordilli, dall’assessore all’ambiente Matteo Campora, dal segretario generale Camera di Commercio di Genova, Maurizio Caviglia, dal presidente Fepag – Ascom Confcommercio Genova Alessandro Cavo, dal vice presidente Fiepet Confesercenti Genova Matteo Zedda, e da Enrico Moizo e Marina Porotto, coideatori del progetto.

Sono in tutto 3mila i bicchieri che saranno distribuiti in una prima fase di sperimentazione tra i 12 locali del centro storico che hanno già aderito all’iniziativa, grazie al lavoro di LessGlass, l’associazione guidata da Marina Porotto, Enrico Moizo e Francesco Brignola.

Si tratta di bicchieri infrangibili, che possono essere decorati in modo da diventare, anche, uno strumento di promozione turistica: la prima serie, realizzata dall’architetto Valentina Lombardo, avrà il logo Genova More Than This e su quella seguente, curata dall’illustratrice genovese Elise De Gauche, dal nome “Genova con stile” saranno disegnati personaggi celebri come Andy Warhol o Chanel in visita nei quartieri di Genova.

Il cliente potrà portarsi a casa il bicchiere riutilizzabile e, in quel caso, la cauzione sarà versata dall’esercente all’associazione LessGlass che la dovrà reimpiegare in attività o eventi a beneficio della riduzione dei rifiuti.

È stato calcolato che – distribuendo 500 bicchieri usa e getta in una settimana – si potrà ottenere una riduzione dell’80% del numero di bicchieri circolanti all’anno.

 





 

(22 maggio 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

PubblicitàEmozioni uniche - Acquario di Genova

LEGGI ANCHE