Pubblicità
15.6 C
Genova
23.4 C
Roma
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeGenova Cultura & MusicaMostra Rubens: il dipinto sequestrato torna al suo posto

Mostra Rubens: il dipinto sequestrato torna al suo posto

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Genova

Grazie alla collaborazione ed alla disponibilità della Procura di Genova e dei Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio culturale, il quadro Cristo risorto appare alla madre di Rubens e bottega, sequestrato nei giorni scorsi, a seguito degli esiti di una indagine riguardante le vicende proprietarie dell’opera e non la sua autenticità, torna ad essere parte del percorso espositivo della mostra Rubens a Genova in corso al Palazzo Ducale di Genova.

Per rispettare le disposizioni conseguenti al sequestro è stata ideata una modalità molto particolare di visione e fruizione dell’opera: un quadro nel quadro che permetterà di godere dell’opera ancora per un mese, fino alla chiusura della esposizione.

Il 12 gennaio alle ore 18, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, Anna Orlando terrà la conferenza Tutti i misteri del cristo risorto e le … due Marie. Dall’atelier di Rubens a un palazzo nobiliare genovese, fino alle prime pagine dei giornali. Il dipinto presentato per la prima volta al pubblico in occasione della mostra di Genova, racconta una storia che mette alla prova storici dell’arte e restauratori. Anna Orlando racconta le vicende della scoperta, le ragioni dell’attribuzione a Rubens e i misteri della doppia figura di Maria celata per secoli.

L’incontro con la curatrice si svolgerà a distanza di qualche giorno dal già programmato appuntamento con Stefano Zuffi Tra Anversa e Amsterdam. Dialogo a distanza tra Rubens e Rembrandt, lunedì 9 gennaio alle ore 18, Sala del Maggior Consiglio, organizzato nell’ambito del Network Genova per Rubens, a cura dell’Associazione Amici dei Musei Liguri e di Palazzo Ducale.

 

(3 gennaio 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 


Genova
cielo coperto
15.6 ° C
17.4 °
13.3 °
89 %
1.8kmh
100 %
Mar
18 °
Mer
20 °
Gio
22 °
Ven
26 °
Sab
28 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA