Pubblicità
8.3 C
Genova
13.1 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità
HomeGenovaEricsson Genova, oggi incontro in Regione Liguria

Ericsson Genova, oggi incontro in Regione Liguria

Oggi in Regione si è svolto l’incontro per la vertenza Ericsson. Nel mese di maggio è arrivata la notizia dell’ennesima procedura di licenziamento collettivo con 134 esuberi a livello nazionale, di cui 6 dirigenti e 30 impiegati a livello genovese e da qui la richiesta di incontro urgente che Slc Cgil ha inviato a Regione e Comune. Per il sindacato erano presenti il Segretario Generale Slc Cgil Genova Fabio Allegretti e i delegati sindacali, per la Regione gli assessori Benveduti e Sartori, per il Comune di Genova l’Assessore Mascia.

Le istituzioni hanno convenuto sull’importanza del sito produttivo e sulla necessità di salvaguardare le professionalità che vi operano. Regione e Comune si sono impegnati ad incontrare l’Azienda alla quale sarà chiesto di non disinvestire sul sito genovese e di tutelare l’occupazione.

Dal punto di vista sindacale il prossimo appuntamento sarà il prossimo 9 giugno a Roma dove è convocato un incontro nazionale tra sindacato e azienda. “Credo sia surreale che, in un momento storico in cui le aziende hanno interesse a sviluppare il potenziamento delle telecomunicazioni e investire sulle proprie risorse professionali si lascino a casa dei dipendenti ” ha concluso Allegretti.

Proprio oggi a livello nazionale si è svolto lo sciopero generale del settore delle telecomunicazioni perché è impensabile che proprio questo comparto che ha raggiunto un livello di importanza strategico per l’economia e la vita delle persone e che continua a proiettarsi nel futuro, manchi di serie politiche industriali che ne salvaguardino l’integrità e con essa l’occupazione delle lavoratrici e dei lavoratori.

 

 

(6 giugno 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata