Home / Altre Città / Fontana di Piazza De Ferrari illuminata di bianco contro la neoplasia polmonare

Fontana di Piazza De Ferrari illuminata di bianco contro la neoplasia polmonare

di Redazione #Genova twitter@genovanewsgaia #Salute

Sabato 16 novembre la fontana di Piazza De Ferrari si illuminerà di bianco, colore internazionalmente scelto per indicare la neoplasia polmonare. Il Comune di Genova aderisce, infatti, alla campagna “Illumina Novembre” di Alcase Italia, organizzazione italiana interamente dedicata alla lotta al cancro del polmone e alla sensibilizzazione su questa patologia.

La campagna nazionale “Illumina Novembre” durerà tutto il mese e avrà lo scopo di creare occasioni di sensibilizzazione su “una malattia di cui si parla ancora oggi poco e in maniera scorretta”. L’iniziativa consiste nell’illuminare o “vestire” (con luci o nastri o fiocchi o palloncini…) di bianco per un giorno, un weekend, una settimana o l’intero mese di novembre un singolo edificio, pubblico o privato, o un luogo simbolo di una città.

Tra gli altri comuni italiani, partecipano all’iniziativa Roma, Napoli, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Venezia, Parma, Modena, Perugia, Livorno, Siracusa, Pescara, Trento, Forlì, Vicenza. Nel 2003, novembre fu proclamato, a livello internazionale, “Lung Cancer Awareness Month (Lung cancer awareness month – 20 years of solidarity) o LCAM”, ovvero “Mese di Sensibilizzazione sul Cancro del Polmone”. Dal 2015, il Lcam di Alcase è divenuto “Illumina Novembre”, un’iniziativa di forte impatto visivo ed emotivo, che sta cercando di diffondersi il più possibile nelle piazze di tutta Italia.

 

 

(15 novembre 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: