Fontana di Piazza De Ferrari illuminata di bianco contro la neoplasia polmonare

Date:

Share post:

di Redazione #Genova twitter@genovanewsgaia #Salute

Sabato 16 novembre la fontana di Piazza De Ferrari si illuminerà di bianco, colore internazionalmente scelto per indicare la neoplasia polmonare. Il Comune di Genova aderisce, infatti, alla campagna “Illumina Novembre” di Alcase Italia, organizzazione italiana interamente dedicata alla lotta al cancro del polmone e alla sensibilizzazione su questa patologia.

La campagna nazionale “Illumina Novembre” durerà tutto il mese e avrà lo scopo di creare occasioni di sensibilizzazione su “una malattia di cui si parla ancora oggi poco e in maniera scorretta”. L’iniziativa consiste nell’illuminare o “vestire” (con luci o nastri o fiocchi o palloncini…) di bianco per un giorno, un weekend, una settimana o l’intero mese di novembre un singolo edificio, pubblico o privato, o un luogo simbolo di una città.

Tra gli altri comuni italiani, partecipano all’iniziativa Roma, Napoli, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Venezia, Parma, Modena, Perugia, Livorno, Siracusa, Pescara, Trento, Forlì, Vicenza. Nel 2003, novembre fu proclamato, a livello internazionale, “Lung Cancer Awareness Month (Lung cancer awareness month – 20 years of solidarity) o LCAM”, ovvero “Mese di Sensibilizzazione sul Cancro del Polmone”. Dal 2015, il Lcam di Alcase è divenuto “Illumina Novembre”, un’iniziativa di forte impatto visivo ed emotivo, che sta cercando di diffondersi il più possibile nelle piazze di tutta Italia.

 

 

(15 novembre 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



ALTRI ARTICOLI

Allerta meteo gialla per temporali domani, sabato 24 settembre, dalle 8 alle 21 

di Redazione Genova Il Coc (Centro Operativo Comunale) si è riunito nel pomeriggio di oggi e ha messo in...

Genova torna a ospitare la Nazionale di calcio Femminile con la partita amichevole contro il Brasile

di Redazione Sport "Sono davvero soddisfatto di ospitare per la prima volta allo stadio “Luigi Ferraris” la Nazionale femminile...

Forte scossa di terremoto a Genova. Scossa di assestamento alle 17.32

di Redazione Genova Una forte scossa di magnitudo 4.2 con epicentro nel Comune di Bargagli è stata avvertita a...

Lavoro, Pastorino: “Quella per Ansaldo Energia deve essere battaglia trasversale di tutta la politica”

di Redazione Genova "Oggi eravamo in piazza con i lavoratori per difendere Ansaldo Energia: la manifestazione doveva essere fatta...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: