Home / Liguria Cultura&Spettacoli / Prosegue la rassegna “I venerdì nei musei di Strada Nuova”, iniziative tematiche alla scoperta dell’arte

Prosegue la rassegna “I venerdì nei musei di Strada Nuova”, iniziative tematiche alla scoperta dell’arte

di Redazione #Genova twitter@gaiaitaliacomlo #Cultura

 

 

Continua anche venerdì 22 giugno, alle 19 con Un sorso di leggende – In vino veritas. «Guarda il calor del sol che si fa vino!». Mito e leggenda, fede e tradizione si mescolano in una bevanda che ha ispirato poeti, musicisti e pittori: da sempre il vino ha assunto significati simbolici, a volte malevoli ma più spesso positive; simbolo di perdizione come pure di salvezza.

Tra i capolavori delle collezioni dei Musei di Strada Nuova, sono moltissime le tele che hanno uva o vino come protagonisti: la Madonna dell’Uva, la Vendemmia di Sileno, il Lot ubriaco, come pure l’intera decorazione a fresco e a stucco del Salone dell’Autunno.

Un sorso di leggende accompagnerà i visitatori alla scoperta dei significati dissimulati e delle allusioni scherzose che si nascondono in queste opere d’arte, per poi concludere l’esperienza con una degustazione di vino speziato e tortine farcite, secondo le antiche ricette dell’età barocca.

 




 

(22 giugno 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*