Pubblicità
19.9 C
Genova
23.9 C
Roma
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeLiguria Cultura&SpettacoliFestival della Comunicazione 2019, VI Edizione

Festival della Comunicazione 2019, VI Edizione

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Genova twitter@genovanewsgaia #Camogli

 

Fino al 15 settembre prende il via a Camogli la VI edizione del Festival della Comunicazione, ideato con Umberto Eco, diretto da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer, e organizzato da Frame in collaborazione con il Comune di Camogli.

Il Festival, riconosciuto come un appuntamento unico e imprescindibile nell’articolato panorama della comunicazione e del dibattito intergenerazionale, esplorerà attraverso un fitto intreccio di interventi, analisi, riflessioni uno dei temi più importanti per la nostra contemporaneità. Durante le quattro giornate, 120 relatori approfondiranno attraverso lectio magistralis, conferenze, laboratori e spettacoli il concetto Civiltà: la speciale combinazione di caratteri che riflette l’identità materiale, sociale e spirituale di un popolo; lo spazio fisico, geografico e intellettuale in cui si esprimono usi, costumi, sistemi di governo, scale di valori, ideologie e credenze comuni.

La conferenza stampa di venerdì 6 settembre presso Sede regionale RAI per la Liguria è stata l’occasione per presentare ufficialmente l’evento al territorio che lo accoglie, che per primo ha creduto nel Festival fin dagli esordi e che da esso trae promozione, crescita e visibilità.

Beatrice Coletti ha auspicato che il Festival continui non soltanto a rappresentare un’opportunità di confronto culturale vivace e fecondo, ma possa dare al pubblico la possiblità di farsi un proprio punto di vista sulle complesse dinamiche della comunicazione e di distinguerne gli aspetti più autentici e genuini da quelli deliberatamente tesi a distorcere la realtà.

“Schiacciati tra una memoria debole e il suo massimo eccesso, cosa potremmo suggerire ai nostri figli, che non sanno neanche che cosa accadde solo pochi decenni fa? In un mondo in cui si è tentati di dimenticare o ignorare troppo, la riconquista del nostro passato collettivo dovrebbe essere tra i primi progetti per il nostro futuro”.

Da questa geniale riflessione di Umberto Eco è voluta partire Ilaria Cavo, osservando come il Festival, da sempre sinonimo di riflessione critica, abbia saputo distinguersi per una continuità di temi che testimonia un percorso organico di edizione in edizione – Comunicazione (2014), Linguaggio (2015), Web (2016), Connessioni (2017), Visioni (2018) e ora Civiltà – e augurandosi che le quattro giornate di Camogli lascino un segno importante soprattutto ai giovani.

Il Sindaco di Camogli Francesco Olivari, dopo aver espresso il proprio orgoglio per la ricezione della seconda Medaglia del Presidente della Repubblica, ha rimarcato l’importanza culturale e di indotto del Festival per la città, che da quest’anno ha ospitato due spin-off della manifestazione: il Podcast Festival (7-9 giugno), primo in assoluto nel suo genere il Italia, e la Summer School in Media Ecology e Comunicazione Digitale (9-22 giugno).

Rosangela Bonsignorio ha chiuso ricordando come, sulle tracce del su padrino, lo spirito del Festival sia quello di offrire, di anno in anno, un tema che permetta di individuare una strada per capire il presente, ricostruire il passato e disegnare il futuro.

 

(13 settembre 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 


 

 

 

 

 





 

 

 




Genova
cielo sereno
19.9 ° C
21.8 °
18.2 °
80 %
1.8kmh
0 %
Sab
27 °
Dom
28 °
Lun
31 °
Mar
31 °
Mer
29 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA