Genova
nubi sparse
17.6 ° C
19.5 °
16.3 °
71%
1.3m/s
41%
Ven
18 °
Sab
20 °
Dom
17 °
Lun
17 °
Mar
17 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeNotizieZone logistiche semplificate, Ghio e Natale (PD): “I ritardi del governo continuano...

Zone logistiche semplificate, Ghio e Natale (PD): “I ritardi del governo continuano a far perdere tempo ai territori, le conseguenze anche in Liguria. Ma Toti tace”

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram
SEGUI GAIAITALIA.COM:
Testo:

di Redazione Genova

“Il sottosegretario Rixi e alcuni esponenti della maggioranza di destra vanno in giro sbandierando di aver finalmente istituito le Zone logistiche semplificate. La verità è purtroppo ben altra. Il governo Meloni ha approvato soltanto un Dpcm in cui si ridefiniscono le regole per le Zls. Il Ministro Fitto ha fatto perdere ai territori un anno e mezzo di tempo e opportunità di sviluppo per dare il via ad un regolamento le cui basi erano già impostate. Tra l’altro con una scelta che centralizza una materia che invece deve necessariamente essere condivisa con i territori, che in diversi casi hanno già progetti impostati. Questo vale anche per le Zls di Genova e della Spezia, che dopo aver scontato ritardi di impostazione da parte di Regione Liguria, sono ancora in alto mare per i ritardi clamorosi del Governo, ritardi che non sono colmati da questo DPCM, al quale deve necessariamente far seguito un lungo e articolato percorso attuativo, che non è ancora iniziato. Il Governo fa tanti proclami, ma la realtà è che sta facendo perdere opportunità di sviluppo fondamentali per la nostra Regione, nel consueto silenzio su un tema così importante del Presidente Toti. Le opportunità che si verrebbero a creare con l’istituzione delle Zone logistiche semplificate sarebbero svariate a partire dalla crescita del lavoro e della movimentazione delle merci che produrrebbe maggiore ricchezza. Ma Toti tace”, così la vicepresidente del Gruppo Pd alla Camera e componente della commissione Trasporti, Valentina Ghio e il segretario del PD Liguria Davide Natale.

LEGGI ANCHE

Ex-Ilva, il PD Genova: “Chiusura dell’impianto duro colpo per la città. I ritardi del Governo non ricadano sui lavoratori”

"Il Partito Democratico di Genova esprime vicinanza e solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori dell’ex Ilva, dopo l’annuncio... →

 

 

(11 marzo 2024)

LEGGI ANCHE

Ex-Ilva, “Annunciata chiusura notizia molto grave. Mantenere la continuità produttiva”

"L’annunciata chiusura degli stabilimenti ex Ilva di Cornigliano, Novi Ligure e Racconigi rappresenta una notizia molto grave, non... →

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 



Roma
pioggia leggera
20.9 ° C
21.6 °
19.8 °
83%
2.6m/s
70%
Ven
22 °
Sab
22 °
Dom
23 °
Lun
23 °
Mar
22 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA