Pubblicità
15.7 C
Genova
23.8 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità
HomeGenovaGenova capitale mondiale del software open source ospiterà il Global FIWARE Summit...

Genova capitale mondiale del software open source ospiterà il Global FIWARE Summit 2019 dal 21 al 22 maggio

GAIAITALIA.COM GENOVA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Genova twitter@genova_notiz #Fiware

 

Fiware Foundation, Engineering e il Comune di Genova, insieme per il Global FIWARE Summit 2019 si terrà dal 21 al 22 maggio al Porto Antico, nella spettacolare “piazza” sul Mediterraneo nel cuore storico di Genova. Nell’era dell’evoluzione tecnologica alimentata dalla creazione di ecosistemi popolati da soggetti diversi che possano dar vita a contaminazioni culturali, di competenze e di business, l’importanza dell’appuntamento è duplice. Coerentemente con la mission di FIWARE Foundation, l’evento mira ad accrescere il valore dell’ecosistema tecnologico ma anche della sua ricaduta economica, sia per le realtà che ne fanno parte che per i territori su cui vive.

Fiware è la piattaforma open source indipendente che fonda la sua origine in un importante programma di collaborazione europea tra pubblico e privato per oltre 500 milioni di investimenti. Fiware è cresciuta fino ad affermarsi quale piattaforma aperta e standard a livello globale per lo sviluppo di applicazioni digitali su cui basare nuovi modelli di gestione di business e servizi, privati e pubblici.

L’approccio “open” e royalty-free differenzia Fiware da altre piattaforme di mercato controllate da big tech americane o asiatiche. Centinaia di applicazioni per le città (parcheggi, qualità dell’aria, bike sharing), per l’industria 4.0, per l’energia e per l’agricoltura di precisione sono oggi in produzione in tutto il mondo grazie a Fiware. Le tecnologie Fiware sono state formalmente adottate dalla Commissione Europea come uno degli elementi costituenti per lo sviluppo della politica di digitalizzazione.

Fiware conta oltre 200 membri in tutto il mondo, che collaborano allo sviluppo e definizione di standard su cui industrie e organizzazioni, pubbliche o private, possono realizzare e condividere soluzioni “smart” interoperabili e facilmente esportabili a livello internazionale.

Il lavoro svolto dall’ecosistema Fiware copre tutti i grandi temi cruciali per sostenere e disegnare l’evoluzione strategica di imprese e pubblica amministrazione: dai Big Data all’Internet of Things, passando per Cloud, Sicurezza e Intelligenza Artificiale, che saranno oggetto di discussione ed elaborazione nel corso del Global Fiware Summit.

Obiettivo del Summit è quello di consolidare e ampliare ulteriormente la community, coinvolgendo nuovi attori, come sviluppatori o aziende pubbliche e private del settore ICT, centri di ricerca, ma anche utenti finali, dando al contempo anche ai giovani studenti l’opportunità di guardare al loro futuro.

 

 





 

(29 marzo 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 


 

 

PubblicitàEmozioni uniche - Acquario di Genova

LEGGI ANCHE