Pubblicità
19.3 C
Genova
26.1 C
Roma
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeNotizieMetti che la Lega cerchi di far saltare la giunta Toti....

Metti che la Lega cerchi di far saltare la giunta Toti….

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Daniele Santi

Il tribunale dell’integralismo leghista pare avere sancito che Toti ha tradito (sono numerosi i quotidiani nazionali che riportano dichiarazioni in tal senso) dunque dovrà essere in qualche modo punito. E’ dunque possibile che la Lega si sfili dalla giunta che governa la Liguria e che vede Giovanni Toti presidente, anche coi voti leghisti, e che la giunta faccia un patapùm. Proprio come quelli che è abituato a fare Salvini.

E’ la maniera di fare autocritica del leghismo: avere un segretario inarrestabile che cambia strategia ogni cinque minuti, incapace di concepire un disegno politico che vada più in là di quel poco che vede – un decimale nei sondaggi, ad esempio – e poi prendersela con gli altri perché in politica è facile trovare un traditore. Soprattutto quando dovresti guardare tra le tue file.

Non è che si ritenga Giovanni Toti una mente politica sopraffina, e non è che correremo a votarlo in massa, ma ci sembra che la sua azione durante l’agone che ha portato alla rielezione di Mattarella sia stata coerente con quella destra moderata che sembra essere uno degli obbiettivi di Toti e Brugnaro (che a quella forza politica lì dovrebbero però cambiare nome, ma forse è già tardi). Insomma un dito negli occhi per il leghismo integralista alla perenne ricerca di traditori. Rispetto poi all’abbandono della giunta Toti ci sia permesso di dubitarne: non s’è mai visto che la Lega molli una poltrona spontaneamente dopo essersela presa (per il bene del popolo, chiaro)…

 

(1 febbraio 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 

 

 



Genova
cielo sereno
19.3 ° C
20.8 °
16.7 °
84 %
1.3kmh
0 %
Sab
19 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
25 °
Mer
28 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA