Pubblicità
7.1 C
Genova
9.6 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità
HomeNotizieIncendio nel savonese. Evacuate un centinaio di persone. Sul posto elicotteri, canadair...

Incendio nel savonese. Evacuate un centinaio di persone. Sul posto elicotteri, canadair e squadre di soccorso. Due appartamenti danneggiati

GAIAITALIA.COM GENOVA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Savona

Sono due gli appartamenti che non risultano agibili e che sono stati danneggiati dall’incendio che si è sviluppato nella zona di Albenga, nel savonese, e che ieri ha costretto 70 persone a lasciare le proprie case. Sul posto continuano ad operare i tre canadair e gli elicotteri regionali, con 70 volontari attivi nella zona interessata dalle fiamme.

Circa metà dei 70 evacuati hanno trovato una sistemazione in autonomia mentre le altre sono state ospitate presso il Palafiori di Villanova. La Protezione civile regionale si è attivata immediatamente assieme ai vigili del fuoco e ai volontari anti incendio boschivo, per contenere il rogo. Aperto anche il Centro Operativo Comunale. Gli elicotteri sono rientrati e continueranno domani mattina all’alba le operazioni di spegnimento così come il canadair rientrato a Genova. Sul posto 24 vigili del fuoco tra una colonna mobile del Piemonte con due squadre e 26 volontari AIB.

La situazione è problematica lungo tutta la strada provinciale 453, in particolare tra Borgo Verde e Marina Verde, dove vi sono molte case minacciate dal fuoco. Al momento stanno bruciando alcune abitazioni lasciate vuote in località Coasco. La situazione attualmente più critica è l’incendio di una palazzina in località Borgoverde. Sull’incendio stanno convergendo 2 due squadre per un totale di altri 18 vigili del fuoco.

Dalle prime ore del mattino il fronte dell’incendio che sta interessando la zona di Albenga, nel savonese, non minaccia più il borgo di Bastia ma si muove in direzione di Cisano sul Neva. E’ stata riaperta l’Aurelia bis direzione Alassio – Albenga (direzione Genova), resta chiusa la direzione Albenga – Alassio (direzione Ventimiglia); l’autostrada invece è regolarmente aperta in entrambi i sensi e per il momento non è interessata da fiamme nelle vicinanze. Oltre alle persone evacuate ci sono cittadini che si sono allontanati spontaneamente dalle proprie abitazioni.

 

(8 agosto 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 

 



PubblicitàEmozioni uniche - Acquario di Genova

LEGGI ANCHE