Pubblicità
4.8 C
Genova
8.5 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità
HomeGenova Cultura & MusicaGli esperti del patrimonio culturale genovese in dialogo con i Millennials

Gli esperti del patrimonio culturale genovese in dialogo con i Millennials

GAIAITALIA.COM GENOVA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Genova twitter@genovanewsgaia #Cultura

 

I Luoghi della cultura: dialogo con il museo è un progetto del Comune di Genova che precederà il Salone Orientamenti 2019, un ciclo di incontri per approfondire, conoscere e proporre l’offerta sia culturale sia di impiego del settore culturale, un vero e proprio percorso formativo in ambito culturale per dare maggiore consapevolezza del nostro patrimonio culturale e delle nuove offerte lavorative.

Cultura e servizi alla persona registrano un incremento delle assunzioni, oltre ad un crescente interesse da parte dell’Unione Europea. Recenti indicatori segnano, a livello nazionale +23,75% (base annuale e riferita al 2015 Fonte: Unioncamere – Ministero del Lavoro, Sistema informativo Excelsior) e rappresentano un indotto importante per la nostra città e per il Paese. Dati avvalorati anche dal recente convegno “Io sono cultura” che si è tenuto a Genova a cura del Job centre dove è stato evidenziato che «…il sistema produttivo culturale e creativo offre lavoro a più di un milione e mezzo di persone, il 6,1 per cento del totale degli occupati in Italia. Vale 92 miliardi di euro, che ne ‘stimolano’ altri 163 per arrivare a 255,5 miliardi prodotti dall’intera filiera culturale: il 16,6 per cento del valore aggiunto nazionale».

Il programma rivolto a studenti delle scuole superiori, universitari, dottorandi e addetti ai lavori; dopo un primo incontro al Castello D’Albertis prevede i seguenti appuntamenti, organizzati dal Comune di Genova in collaborazione con Job Centre srl

 

9 ottobre – ore 10/12 – Sala gradinata Informagiovani 
Il comunicatore di eventi culturali
16 ottobre – ore 10-13 – Auditorium Teatro Strada Nuova

Ideare una mostra: curatela e valorizzazione delle collezioni d’arte – Le professioni in gioco21 ottobre ore 14.30/16.30 – Teatro Auditorium StradaNuova (vico Boccanegra)

Il museo digitale
23 ottobre ore 14.30/16.30 – Teatro Auditorium StradaNuova (vico Boccanegra)

Lavorare nei musei e con la cooperazione sociale

28 ottobre ore 14.30/16.30 – Teatro Auditorium StradaNuova (vico Boccanegra)
Il gaming nei luoghi della cultura per attrarre nuovi pubblici giovanili

12 novembre ore 16.30-17.30 Porto Antico – Palazzo San Giorgio
Le storie, i protagonisti, lo sviluppo del territorio attraverso le raccolte museali, iconografiche e documentarie del Comune. Esperienze e progetti.

Una serie di incontri per leggere alcuni aspetti dell’attuale situazione culturale, e in grado di proporre indicazioni e aspetti di un percorso formativo in ambito culturale. Un percorso che può anche offrire reali opportunità lavorative.

 

Il programma completo www.genovacreativa.it.

 

 

(8 ottobre 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 


 

 

 

 





 

 

 




PubblicitàEmozioni uniche - Acquario di Genova

LEGGI ANCHE