Pubblicità
3 C
Genova
12.4 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità
HomeGenovaSociale, 12 Novembre 2023: l’Auto Mutuo Aiuto a Genova: "Come rompere la solitudine...

Sociale, 12 Novembre 2023: l’Auto Mutuo Aiuto a Genova: “Come rompere la solitudine e costruire benessere”

GAIAITALIA.COM GENOVA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Anche nel 2023 iniziative sull’Auto Mutuo Aiuto in occasione del 12 novembre, giornata che dal 2019 il Comune di Genova dedica all’Auto Mutuo Aiuto mediante il Progetto Genova Insieme (curato dall’Agenzia per la Famiglia con rappresentanti di gruppi di Auto Mutuo Aiuto). Vi saranno incontri in diversi Municipi e sarà predisposto l’avvio di un laboratorio di rielaborazione dell’esperienza dell’Auto Mutuo Aiuto.

Incontri a livello municipale si terranno martedì 7 Novembre nel Municipio IX Levante, alle ore 17,30 presso il Salone espositivo nell’ex Ospedale Psichiatrico in Via G. Maggio 4, l’8 novembre nel Municipio IV Media Valbisagno alle ore 17 presso l’Auditorium in Via Molassana 74 e il 10 novembre nel Municipio II Centro Ovest alle ore 17 presso il Centro Civico Buranello. Altri sono in via di calendarizzazione. Ma si parlerà di Auto Mutuo Aiuto anche nell’ambito di un incontro a carattere più ampio, promosso dal Municipio III Bassa Valbisagno e fissato per il 23 Novembre alle ore 9,30.

Sono un’occasione preziosa per presentare Gruppi ed esperienze di Auto Mutuo Aiuto e suscitare riflessioni, promuovere la partecipazione ai gruppi attivi, favorire la nascita di altri gruppi e facilitare i contatti e la collaborazione con le diverse realtà del territorio, anche grazie alla distribuzione di due testi essenziali, l’Antologia dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto attivi a Genova (raccolta organica delle informazioni e riferimenti di base sulle Associazioni e Gruppi di Auto Mutuo Aiuto di Genova – primo strumento di questo genere in Italia) e “Trasformare i problemi in risorsa – Guida pratica all’Auto Mutuo Aiuto informazioni e indicazioni utili”, realizzati da Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova con i componenti del gruppo di lavoro sull’Auto Mutuo Aiuto.

Il laboratorio “Il 13° passo ridere per accogliersi”, proposta elaborata in collaborazione con l’Ufficio Sviluppo e Promozione Creatività Giovanile della Direzione Politiche Culturali, costituisce un ulteriore nuovo strumento di accompagnamento e sostegno a tutti coloro che stanno frequentando o abbiano frequentato un percorso nei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto.

Si tratta di incontri laboratoriali partecipati e immersivi con i quali, grazie all’utilizzo della Pedagogia della Comicità, (metodologia che utilizza la risata condivisa) ed il sense of humor inteso come strumenti di costruzione di reti relazionali e benessere, i partecipanti potranno acquisire tecniche e competenze emotive per ri-narrarsi, andando così a conferire nuovo significato alla propria storia, tanto da poterne ridere facendo ridere.

Le storie ri-narrate saranno poi trasformate, da un drammaturgo, in una vera e propria scrittura scenica, che porterà, nel prossimo anno, ad una rappresentazione teatrale vera e propria a cura di attori professionisti. L’Auto Mutuo Aiuto, definito con l’acronimo  A.M.A., non è un intervento terapeutico, ma una risorsa gratuita e volontaria che, attraverso il costante confronto in piccoli gruppi permette la condivisione di esperienze e difficoltà, e riesce a trasformare i problemi in risorsa.

I gruppi sviluppano un lavoro sociale in rete e, grazie alla loro esperienza, svolgono una funzione rispetto alla cura, alla salute ed al benessere della comunità. Anche se sono oltre 100 i gruppi di Auto Mutuo Aiuto presenti Genova, che trattano un ventaglio di situazioni, fra cui i problemi alcol-correlati, le dipendenze, l’elaborazione del lutto, le difficoltà relazionali, i problemi di salute fisica e mentale, le difficoltà dell’essere genitori, è essenziale sensibilizzare la cittadinanza affinché possano formarsi nuovi gruppi, anche per condividere nuove  tematiche.

 

 

(5 novembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



PubblicitàEmozioni uniche - Acquario di Genova

LEGGI ANCHE