Parco Gavoglio: un nuovo spazio verde per i cittadini

Date:

Share post:

di Redazione Genova

Nella giornata della Festa dell’albero, un nuovo settore del Parco Gavoglio è stato consegnato al quartiere. «Sono molto soddisfatto di poter restituire ai cittadini di Oregina e Lagaccio questo polmone verde interno al centro abitato» ha commentato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi durante l’incontro che si è svolto oggi pomeriggio all’interno del parco dove, per celebrare la giornata, è stato anche messo a dimora un giovane albero di rovere. «Gli interventi, che hanno previsto la realizzazione e di un campo sportivo e la risistemazione dell’area verde – ha detto ancora il vicesindaco – sono un bell’esempio di cittadinanza attiva. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato».

I lavori appena ultimati si inseriscono nel più ampio recupero dell’area dell’ex caserma Gavoglio, acquisita dal Comune nel 2016, e riguardano la parte centrale, con alcune superfici dedicate ai campi sportivi da pallacanestro e da pallavolo, e la parte alta della valletta.

Il progetto è stato concepito come un recupero naturalistico: tutte le opere realizzate all’interno hanno una natura di tipo ambientale, è stata scelta una struttura in campioni di pietra piuttosto che una classica in cemento armato ed è stato realizzato un percorso con una palificata, che porta all’uscita di via Napoli. Inoltre, tutte le componenti all’interno del parco hanno un sistema di riutilizzo delle acque meteoriche.

 

(21 novembre 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



ALTRI ARTICOLI

Lavoro, Pastorino: Governo ignora siderurgia, al tavolo di crisi Sanac manda solo tecnici

di G.G. "Al tavolo del ministero delle Imprese e del Made in Italy, il vecchio Sviluppo economico, sulla crisi...

Gronda di Genova, Bucci: “Mitigare l’impatto sul territorio”

di Redazione Genova "Genova è a un bivio fondamentale per la costruzione del proprio futuro. Sta finalmente per abbandonare...

Minori stranieri non accompagnati, assessore Rosso: “Necessarie strutture di primissima accoglienza”

di Redazione Genova Sono 582 i minori non accompagnati attualmente accolti dal Comune di Genova, a fronte di 183...

Italia Liberty cerca 1000 guide per l’Art Nouveau week

di Redazione Savona L'associazione culturale nazionale Italia Liberty è alla ricerca di mille guide turistiche e accompagnatori turistici abilitati...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: