Pubblicità
15.7 C
Genova
23.8 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità
HomeGenovaGenova e Colombo. Una serie di eventi per celebrare il grande navigatore

Genova e Colombo. Una serie di eventi per celebrare il grande navigatore

GAIAITALIA.COM GENOVA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Genova

Come ogni anno, il 12 ottobre Genova celebra il Giorno di Colombo con una solenne cerimonia, nata negli anni ’50 per festeggiare l’anniversario della scoperta dell’America, ricordare la figura del nostro illustre concittadino e testimoniare la riconoscenza verso coloro che più hanno contribuito a tenere alto il nome della città di Genova in Italia e nel mondo.

Oltre a questo tradizionale evento, vengono organizzate diverse iniziative collaterali in varie sedi cittadine, che si svolgono in più giorni.

Quelle di quest’anno sono le prime celebrazioni colombiane che si tengono a Genova dopo l’avvio del Centro studi colombiano, istituito dal Comune in partenariato con Fondazione Casa America ETS. Le iniziative che verranno messe in campo nei prossimi giorni hanno come principale filo conduttore l’arte del navigare, con l’obiettivo di far conoscere i cambiamenti delle tecniche di navigazione dai tempi di Colombo ad oggi, valorizzando allo stesso tempo l’abilità del navigatore in un’epoca di limitate conoscenze tecniche e scientifiche e l’attualità della vocazione marittima di Genova.

Gli eventi si svolgono in diverse sedi: Museo Galata, Università e il suo laboratorio di storia marittima e navale (NavLab), Istituto Idrografico della Marina, Istituto Nautico San Giorgio e Museo nazionale della Emigrazione Italiana.


Gli appuntamenti:

Mercoledì 5 ottobre ore 17
Società Ligure di Storia Patria (Palazzo Ducale)Presentazione del libro L’eredità dei Colombo (G. Bazzurro) dal “Libro de Conto” di Cristoforo e da quello del fratello Bartolomeo.

Interverrà il Capitano di Fregata Francesco Tocci, responsabile dell’Ufficio relazioni esterne dell’Istituto Idrografico della Marina, già docente di Navigazione e Oceanografia presso l’Accademia Navale di Livorno. 
Info:
www.istitutoidrografico.it

cscolombiano@comune.genova.it

Giovedì 6 ottobre ore 9.45/12.30
Istituto Nautico San Giorgio (edificio Calata Darsena)

Andar per mare – ieri e oggi
Evento di orientamento destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado genovesi con interventi a cura di esperti del settore marittimo, che metteranno a confronto le tecniche di navigazione ai tempi di Colombo e quelle odierne. Per la classe terza dell’IC San Francesco Da Paola verrà realizzata una visita guidata all’interno della Sala Colombiana del Galata Museo del Mare, a cura degli studenti e degli insegnanti dell’ITTL Nautico San Giorgio di Genova e Gianni Carosio, curatore del Galata. Le altre classi, dopo aver concluso l’attività in auditorium, visiteranno i laboratori dell’Istituto Nautico (laboratorio di navigazione, planetario, laboratorio di Costruzioni navali).
Info:
www.itnautico.edu.it

cscolombiano@comune.genova.it
Venerdì 7 ottobre ore 9.45/17
Salone di Rappresentanza –  Palazzo Tursi

L’arte di navigare da Cristoforo Colombo ai giorni nostri
Una conferenza internazionale dedicata all’arte di navigare tra tradizione e innovazione, a cominciare dal celebre navigatore genovese. Dopo l’intervento introduttivo del sindaco Marco Bucci, i lavori si articoleranno in due sessioni: la mattina sarà dedicata soprattutto alla figura di Cristoforo Colombo e alla sua epoca, mentre nel pomeriggio è previsto un excursus dal Settecento e dall’Ottocento, all’attualità dell’Agenzia europea per la Sicurezza Marittima.
Interventi, tra gli altri, di: Luca Lo Basso, direttore NavLab, Università di Genova; Louise Benat-Tachot, Sorbonne Université; David Salomoni, Universidade de Lisboa e Harvard University Center for Renaissance Studies; Walter Riva, direttore Osservatorio Astronomico del Righi; Pierangelo Campodonico, direttore Galata Museo del Mare; Francesco Tocci, Istituto Idrografico della Marina; Francesco Dattis, European Maritime Safety Agency (EMSA).
In occasione dell’evento, docenti e studenti dell’IIS Vittorio Emanuele-Ruffini e dell’IIS-nuovo IPC E. Montale (Genova) presenteranno il progetto Giovani percorsi colombiani.
Info:
info@casamerica.it

cscolombiano@comune.genova.it

Sabato 8 ottobre
Percorsi colombiani in città – Genova per Colombo e per chi desidera conoscerlo meglio
Itinerario alla scoperta dei punti di interesse della città di Genova correlati alla figura di Cristoforo Colombo.
Il percorso prevede diverse tappe:
Biblioteca Berio, spazio BerioIdea (via del Seminario 16) – Columbus Corner con libri e curiosità dal Fondo Colombiano e dalla Biblioteca Colombiana di Paolo Emilio Taviani, vetrina virtuale con video presentazioni dedicate alle edizioni rare e di pregio della raccolta e proposte di lettura a tema
Galata Museo del Mare: tre visite guidate dalle 15.30 alle 17.30 alla Sala Colombiana a cura degli studenti e degli insegnanti dell’ITTL Nautico San Giorgio di Genova in collaborazione con Gianni Carosio curatore del Galata; Letture del Professor Fabio Contu – Istituto Nautico
Palazzo San Giorgio: Colombo a Palazzo San Giorgio – Visite guidate su prenotazione e fino a esaurimento dei posti disponibili. Orari visite 10.30 – 11.30.
Per prenotazioni:
urp@portsofgenoa.com indicando nome, cognome, data di nascita e documento di identità. È necessario attendere conferma della prenotazione della visita e stampare la mail di conferma da presentare all’ingresso.
Un passaporto registrerà, quando possibile, la visita presso il luogo colombiano prescelto. Il passaporto includerà anche le attività di: Istituto Idrografico della Marina, Liceo Colombo, Castello D’Albertis, Conservatorio Niccolò Paganini, Fondazione per la Cultura di Palazzo Ducale, Archivio di Stato di Genova.
Info: cscolombiano@comune.genova.it
Mercoledì 19 ottobre ore 15/18.30
Conservatorio Niccolò Paganini (sede di piazza Senarega)

L’emigrazione ligure nella musica e l’impresa di Cristoforo Colombo
Evento musical-culturale con contributi di esperti, sul tema della migrazione della musica italiana e ligure nelle Americhe e riproduzione di video-interviste a liguri e a discendenti di liguri. Intervengono, tra gli altri, Tiziana Canfori e Fabrizio Giudice, Conservatorio Niccolò Paganini e William Connell, Professore alla Seton Hall University, South Orange, NJ.
Gli allievi del Conservatorio eseguiranno alcuni brani musicali in argomento, incluse canzoni di cantautori italiani dedicate al celebre navigatore genovese; esibizione in video della chitarra-arpa a quattordici corde realizzata nei primi anni del ‘900 dal liutaio genovese Settimio Gazzo e suonata dal virtuoso Pasquale Taraffo (Genova 1887- Buenos Aires 1937).
Info:
www.conspaganini.it

cscolombiano@comune.genova.it
info@casamerica.it
Altre informazioni:
www.archiviodistatogenova.beniculturali.it

cscolombiano@comune.genova.it
as-ge@cultura.gov.it

 

(3 ottobre 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 



PubblicitàEmozioni uniche - Acquario di Genova

LEGGI ANCHE