Pubblicità
15.9 C
Genova
22 C
Roma
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeGenova Cultura & MusicaA Genova la presentazione del libro sugli "Who. Long Live Rock"

A Genova la presentazione del libro sugli “Who. Long Live Rock”

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Cultura

Martedì 11 ottobre, ore 18, presso La Feltrinelli Genova (Via Ceccardi 18/24R, 16121 Genova) si svolgerà la presentazione del nuovo libro di Antonio Pellegrini: “The Who. Long Live Rock”, biografia della storica rock band inglese dei The Who, edita da Arcana Edizioni. L’incontro sarà moderato dal saggista musicale Riccardo Storti.

La prefazione del volume è curata dal giornalista Antonio Bacciocchi.

Da metà anni Sessanta, The Who contribuiscono alla costruzione dell’immaginario legato ai concerti rock con le loro devastanti performance al Monterey Pop Festival, a Woodstock e all’Isle of Wight Festival, immortalate per sempre nei filmati d’epoca. Tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio dei Settanta, la band pubblica quattro dischi che diventeranno pietre miliari nella storia della musica: “Tommy”, “Live At Leeds”, “Who’s Next” e “Quadrophenia”.

La morte in giovane età del batterista Keith Moon, per le conseguenze di una vita di eccessi, e quella di undici fan schiacciati dalla folla al concerto di Cincinnati nel 1979 portano allo scioglimento nel 1983. Seguiranno diverse reunion non sempre convincenti.

Tra le curiosità inedite presenti nel libro, Kenney Jones, il batterista che dovette rimpiazzare Moon, racconta all’autore la rocambolesca esibizione al “Live Aid”: “Sul palco c’era una specie di semaforo rivolto verso i musicisti… Quando si illumina il rosso significa che ti devi fermare, giusto? E lì ti staccano la corrente. Il programma era serratissimo, a ciascuna band era riservato solo un pezzo della giornata, e questo andava rispettato come fosse una cerimonia religiosa. Roger Daltrey stava cantando quel pezzo di “My Generation” quando dice “Why don’t you all f-f-f-ade away?” (“perché non sparite tutti?”), beh in effetti siamo spariti!”. In quel preciso istante si interruppe la diretta e la tv smise di trasmettere l’esibizione degli Who in mondovisione.

 

(7 ottobre 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 


Genova
nubi sparse
15.9 ° C
17.9 °
13.2 °
80 %
1.3kmh
75 %
Mar
15 °
Mer
16 °
Gio
13 °
Ven
16 °
Sab
16 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA