Pubblicità
19.1 C
Genova
26.8 C
Roma
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeGenovaCon un concerto iniziano le celebrazioni per il quinto anniversario del crollo...

Con un concerto iniziano le celebrazioni per il quinto anniversario del crollo del Ponte Morandi, in onore alle vittime

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Nella quinta ricorrenza del crollo di Ponte Morandi e nel ricordo delle 43 vittime che il 14 agosto 2018 persero la vita, il Comune di Genova, insieme al Comitato Parenti vittime del Ponte Morandi, promuove una serie di momenti commemorativa.

Questa sera, alle 21, al Teatro Carlo Felice, il concerto in memoria delle vittime del Ponte Morandi “Don’t forget to fly-Non dimentichiamoci di volare” del maestro pianista Remo Anzovino. Organizzato dal Comitato Parenti delle vittime con il Comune di Genova e il Teatro Carlo Felice, il concerto, è a ingresso gratuito. Lunedì 14 agosto, alle 9, nella Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo della Certosa, sarà celebrata la Santa Messa officiata dall’arcivescovo di Genova monsignor Marco Tasca.

Alle 10, l’arrivo del sindaco Marco Bucci, del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e del prefetto di Genova Renato Franceschelli alla Radura della Memoria (via Fillak sotto viadotto Genova San Giorgio). Alle 10.20 è previsto l’arrivo dei partecipanti alla camminata in ricordo delle vittime organizzata dall’Associazione “Noi per Voi Valle Stura Masone” con i sindaci della vallata. Saranno presenti 43 bambini che porteranno un pensiero ai parenti delle vittime. Alle 10.45, alla Radura della Memoria si svolgerà la Cerimonia in ricordo delle vittime del crollo del ponte Morandi. Verrà deposta la corona della Presidenza del Consiglio dei Ministri da parte del vice presidente del Consiglio dei Ministri e ministro alle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini. Prima degli interventi delle autorità, Jacopo Bellussi, primo ballerino di Hamburg Ballet, si esibirà su un pezzo di Cromosuoni Vocalensemble guidati da Maya Forgione, con una coreografia di Kristina Paulin, creata appositamente per la commemorazione di quest’anno.

Dopo la lettura del messaggio del Presidente del Senato Ignazio La Russa , gli interventi dell’imam Salah Hussein, dell’arcivescovo di Genova mons. Marco Tasca, del sindaco di Genova Marco Bucci, del presidente Regione Liguria Giovanni Toti, del ministro delle Infrastrutture e Trasporti, vicepresidente del Consiglio con delega presidente del Consiglio dei ministri Matteo Salvini, del rappresentante dei parenti delle vittime Egle Possetti.

Alle 11.36 verrà osservato un minuto di silenzio e in contemporanea verranno suonate le sirene delle navi in porto.

A chiudere la cerimonia, il ballerino Bellussi, accompagnato anche nel secondo brano dalla ballerina Ana Torrequebrada e sempre su un pezzo di Cromosuoni Vocalensemble, danzerà sulle musiche di Rachmaninov suonate dal violino di Marcello Fera e dal pianoforte di Paola Biondi e Deborah Brunialti, un pezzo creato per il primo gala Omaggio a Genova dell’aprile 2019 proprio in ricordo delle vittime.

Si segnalano di seguito diverse modifiche alla viabilità previste per lunedì 14 agosto. Dalle 9.30 e fino a cessate esigenze, le linee AMT 7, 8 e NSM modificano il percorso così:

  • Linea 7. Direzione Fanti d’Italia – i bus, giunti in via Pallavicini, proseguono per via Rossini, via al Ponte Polcevera, via Ferri, corso Perrone, via Perini, via Benedetti, ponte di Cornigliano, via Pieragostini, largo Jursè, via Pacinotti, via Avio, piazza Veneto, piazza Montano, via Cantore, dove riprendono regolare percorso. Direzione Pontedecimo – i bus, giunti in piazza Montano, proseguono per via Degola, largo Jursè, via Pieragostini, via Perlasca, via al Ponte Polcevera, via Pisoni, piazza Pallavicini, dove riprendono regolare percorso.
  • Linea 8 in servizio su due percorsi: via Avio – via Fillak; via Canepari (capolinea provvisorio fermata Canepari/1- via Morasso.
  • Linea NSM in servizio su due percorsi: via Fiume – via Fillak (capolinea provvisorio fermata Fillak/2); via Canepari (capolinea provvisorio fermata Canepari/1 ) – piazza Pallavicini.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Genova-Genova Municipality.

 

 

(13 agosto 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Genova
nubi sparse
19.1 ° C
23.3 °
16.7 °
74 %
5.4kmh
70 %
Sab
19 °
Dom
19 °
Lun
21 °
Mar
25 °
Mer
27 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA