Home / Cultura & Spettacoli Liguria / Al via a Genova Book Pride, fino al 22 ottobre

Al via a Genova Book Pride, fino al 22 ottobre

di Gaiaitalia.com, #Genova

 

 

Fino a domenica 22 ottobre nella prestigiosa sede di Palazzo Ducale l’edizione genovese di BOOK PRIDE, Fiera Nazionale dell’editoria indipendente organizzata da ODEI – Osservatorio degli Editori Indipendenti, giunta questa primavera alla terza edizione milanese. La fiera si concluderà con un monologo e letture del cantautore Vinicio Capossela.

I tre giorni di Genova costituiscono il primo appuntamento del viaggio di Book Pride per l’Italia, per promuovere la lettura e dare visibilità all’editoria indipendente in altre città che affianchino l’importante esperienza di Milano, che riscuote di anno in anno maggiore successo di partecipazione e che è ormai diventata un momento fondamentale di scambio e confronto per gli operatori del settore.

Oltre 70 case editrici presenti a testimoniare l’eccellenza dell’editoria di progetto in Italia, da Sellerio a e/o, da Fazi a Minimum Fax, con la partecipazione di realtà prestigiose come Nottetempo, Marcos Y Marcos, NN, Iperborea, 66thand2nd, L’Orma, Nutrimenti, Sur, Atlantide, Voland, Tsunami, ObarraO, Mimesis, Lindau, La Nuova Frontiera, Exorma, Emons, Clichy, Archinto, Black Coffee e molti altri. Presente inoltre un’importante rappresentanza dell’editoria ligure, oltre alla collaborazione delle librerie indipendenti del territorio: L’Amico Ritrovato e L’Albero Delle Lettere, e con Alleanza delle Cooperative e il Premio Andersen.

La manifestazione prevede più di 100 eventi, con presentazioni, incontri con gli autori e dibattiti.

Tutta la giornata è scandita da incontri con scrittori e focus tematici, fra i quali quello con Piero Dorfles, giornalista e critico letterario noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma di Rai 3 Per un pugno di libri, che incontra gli studenti venerdì 20 ottobre alle 12, Sala Minor Consiglio; Elisabetta Villaggio, figlia dell’attore e scrittore genovese recentemente scomparso, presenta La mustang rossa (La Ruota, 2016) venerdì 20 ottobre alle 15 in Sala Camino, mentre alle 16 in Sala Minor Consiglio dedica un omaggio al padre; Pier Vittorio Buffa presenta Non volevo morire così, una spoon river tra Santo Stefano e Ventotene (Nutrimenti) in Sala Camino venerdì 20 ottobre alle 18; Matteo Meschiari e Claudia Losi tengono un incontro sul leviatano Goliath e l’archetipo della balena in letteratura, antropologia e arte, coadiuvato dalla proiezione del video “Les Funérailles de la Baleine” (Exorma) (venerdì 20 ottobre ore 20, Sala Minor Consiglio).

Fra gli incontri organizzati direttamente da BOOK PRIDE, Sessanta anni di storie europee: isole, mari, nazioni, movimenti (venerdì 20 ottobre ore 10, Sala Minor Consiglio) con presenti, fra gli altri, David Sassoli, Vicepresidente del Parlamento Europeo, e Sergio Cofferati; Sconfinamenti, Esperienze sul campo e riflessioni sul fenomeno migratorio con Domenico Quirico e Danilo De Biasio (venerdì 20 ottobre, ore 16, Sala Camino); In silenzio. Libri senza parole, storie attraverso le immagini, un approfondimento sui silent book, i libri senza parole, a cura della rivista Andersen e Carthusia Edizioni (venerdì 20 ottobre, alle ore 16, in Sala Liguria); Giorgio Caproni e la litania per Genova (Il Canneto editore), un’intensa analisi del rapporto tra Caproni e la sua Genova attraverso una delle più singolari poesie del Novecento, capace di tratteggiare una città viscerale e onirica al tempo stesso (venerdì 20 ottobre ore 17, Sala Minor Consiglio); Poesia! Ritmo + suono + segno. La poesia contemporanea e le sue declinazioni, con il rapper Amir Issaa, a cura del Festival Internazionale di Poesia di Genova (venerdì 20 ottobre ore 18.30, Sala Minor Consiglio).

La prossima edizione milanese, per la prima volta diretta dallo scrittore e sceneggiatore Giorgio Vasta, è prevista dal 23 al 25 marzo 2018.

Book Pride a Genova è organizzato da ODEI – Osservatorio degli Editori Indipendenti, in collaborazione con Palazzo Ducale di Genova. Tutto il programma su www.bookpride.net.





(19 ottobre 2017)

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: