Maltempo, allerta gialla sulla Liguria

Date:

Share post:

di Redazione Liguria

Non si registrano al momento danni o criticità particolari sul territorio ligure dopo le piogge che si sono verificate nella giornata di oggi da Ponente a Levante della nostra regione. Si registrano allagamenti localizzati sulle strade, senza particolari conseguenze.

Nella giornata di ieri era stata emanata l’allerta gialla per temporali su tutte e le 5 zone in cui è divisa la Liguria: nel pomeriggio l’allerta è stata prolungata fino alla mezzanotte di oggi, sabato 3 settembre.

“Stiamo monitorando la situazione ora dopo ora – spiega il presidente della Regione Liguria – Per fortuna al momento non si registrano danni, ma è importante non sottovalutare mai le allerte ed essere prudenti, prestando attenzione alle comunicazioni che arrivano dai nostri previsori. La sala operativa della protezione civile, come sempre, rimane aperta per seguire l’evolversi della situazione: vogliamo ringraziare- conclude – tutti gli operatori e le operatrici per il prezioso lavoro che svolgono ogni giorno”.

Per quanto riguarda i numeri delle precipitazioni, a ora, l’intensità massima si è registrata a Camogli con 13,2 mm in 5 minuti nella tarda mattinata. 45,2 millimetri in 30 minuti invece a Lerca, a Cogoleto e 55,8 in un’ora a Madonna della Grazie, sopra Voltri. Si sono verificate anche folate di vento, con punte di 84,2 km orari ad Arenzano attorno alle 13.

Il territorio regionale continua a essere interessato da fenomeni forti e celle temporalesche sparse, soprattutto sul centro – levante. Durate la giornata i fenomeni hanno interessato maggiormente il centro della regione, con piogge abbondanti che si sono riversate e continuano a riversarsi prevalentemente in mare. Si prevede una attenuazione dell’instabilità nelle ore notturne.

 

(3 settembre 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 



ALTRI ARTICOLI

Allerta meteo gialla per temporali domani, sabato 24 settembre, dalle 8 alle 21 

di Redazione Genova Il Coc (Centro Operativo Comunale) si è riunito nel pomeriggio di oggi e ha messo in...

Genova torna a ospitare la Nazionale di calcio Femminile con la partita amichevole contro il Brasile

di Redazione Sport "Sono davvero soddisfatto di ospitare per la prima volta allo stadio “Luigi Ferraris” la Nazionale femminile...

Forte scossa di terremoto a Genova. Scossa di assestamento alle 17.32

di Redazione Genova Una forte scossa di magnitudo 4.2 con epicentro nel Comune di Bargagli è stata avvertita a...

Lavoro, Pastorino: “Quella per Ansaldo Energia deve essere battaglia trasversale di tutta la politica”

di Redazione Genova "Oggi eravamo in piazza con i lavoratori per difendere Ansaldo Energia: la manifestazione doveva essere fatta...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: