di Redazione #Genova twitter@gaiaitaliacomlo #Cultura
Silvia Salis, “Rixi si affida all’altissimo, ma da chi siede al MIT ci aspettiamo date e collaudi”
"Apprendo con un certo stupore dalle dichiarazioni riportate del viceministro Edoardo Rixi che il cronoprogramma del Terzo Valico... →
È on line il nuovo Portale delle Biblioteche che offre informazioni su tutte le attività e iniziative delle biblioteche civiche. E’ l’inizio di un percorso di rinnovamento che prevede, a breve, un software di gestione su scala metropolitana e una App geo-referenziata. In parallelo, le biblioteche genovesi civiche e specializzate incrementeranno i progetti di digitalizzazione dei loro materiali di pregio e il materiale digitale da dare in prestito ai loro utenti (e-book, open access, risorse derivate dalla digitalizzazione di fondi storici o di pregio delle biblioteche).
Il nuovo Portale Biblioteche è un’interfaccia ‘responsive’ che si adatta a ogni device. Dedica maggiore spazio ad attività ed eventi, con un calendario interattivo dedicato alle iniziative che fanno delle biblioteche luoghi di aggregazione, socializzazione, inclusione sociale e diffusione culturale (convegni, conferenze, mostre, presentazione di libri, laboratori con le classi, visite guidate, gruppi di lettura, incontri di alfabetizzazione informatica, maratone di lettura ecc.).
Bogliasco laboratorio di innovazione civica ed ecologica
Il mare di Bogliasco diventa laboratorio di innovazione civica ed ecologica. Sabato 13 giugno 2026, di fronte alla... →
Immagini e grafica sono state rinnovate per facilitare la navigazione – garantendo al contempo l’accessibilità alle persone con disabilità sensoriale – ed è stato ideato un nuovo logo che diventerà il brand delle attività e dei servizi di promozione della lettura. I testi e i contenuti sono alleggeriti – meno tecnici e autoreferenziali nell’impostazione e nella terminologia – per rendere più semplice il reperimento delle informazioni, con un occhio particolare ai giovani. Il nuovo Portale valorizza anche l’identità territoriale e delle singole biblioteche mediante l’abbinamento a ogni struttura di uno slogan che la descrive e di uno spazio in cui promuovere specifiche iniziative e servizi, con una sezione denominata “solo qui” che individua le peculiarità di ogni biblioteca. Una redazione centralizzata e partecipata garantisce aggiornamento e omogeneità redazionale dei contenuti e, al contempo, il coinvolgimento delle biblioteche nella produzione degli stessi. Infine, il nuovo applicativo è pienamente integrato con Visit Genoa per la promozione delle iniziative più importanti.
(13 giugno 2018)
©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata
