Raffaella Gualco scende in campo come candidata sindaca per la città di Genova a capo di una lista civica “Genova unita insieme”, un progetto civico nato dal basso, come da descrizione dei promotori, per rimettere al centro i cittadini, i territori e il valore della partecipazione attiva.
La proposta, scrive il sito di Telenord, si definisce autenticamente civica – non abbiamo mai letto di una lista civica che non si definisca tale – fuori dalle logiche dei partiti, mirando a coinvolgere competenze diffuse e sensibilità provenienti dal mondo dell’associazionismo, delle professioni e dei quartieri proponendosi come “promessa di impegno, non di potere”.
Gualco è avvocata civilista con una lunga esperienza nella tutela dei diritti e delle famiglie, campo in cui opera da venticinque anni. Figura di spicco dell’associazionismo cittadino è da sempre attenta al diritto allo studio e all’inclusione scolastica.
Capolista della lista civica sarà Aristide Fausto Massardo, professore ordinario di Sistemi Energetici e Ambientali all’Università di Genova, tra i principali esperti italiani di energie sostenibili. La lista sarà formata da 27 candidati.
(7 aprile 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata