Skin sinistra
Skin destra
Banner top
Banner mobile 320x100
Pubblicità
22.3 C
Savona
21.4 C
Imperia
27.4 C
Roma
Genova
nubi sparse
21 ° C
22 °
20.3 °
69 %
0.5kmh
66 %
Dom
21 °
Lun
22 °
Mar
23 °
Mer
22 °
Gio
22 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeNotizieFanno e disfanno le coalizioni, anzi: le "liste di scopo"... Ma con...

Fanno e disfanno le coalizioni, anzi: le “liste di scopo”… Ma con che scopo non si sa

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Era lì lì sul nascere la nuova idea meravigliosa per provare ad entrare in Europa nel giugno prossimo e vedeva insieme una lunghissima serie di partitini del poco virgola pochissimo, alcuni dello zero virgola quasi niente, uniti con lo scopo – da cui “liste di scopo”, mica liste con programmi e proposte, “liste di scopo” e nulla più – + Europa, Italia Viva, qualche Socialista, un po’ di DC, un cognato qua e qualcun altro là, più altro che non ricordiamo. E forse è meglio così.

Federico Pizzarotti già Sindaco di Parma per due mandati, primo della lunga serie a rimandare il Vaffa Day all’augusto inventore del giochino, è ora presidente di + Europa e si è permesso di dare una scrollatina a Emma Bonino e ha bloccato l’intesa tra Renzi e + Europa rivolgendo una domanda molto semplice dalle pagine di Repubblica: “Come puoi accettare in lista il genero di Cuffaro?”. Poi si è spinto oltre diffidando Magi dall’utilizzo del simbolo del partito e contestando le candidature per le Europee della Nuova Dc portate da Italia Viva. Da Emma Bonino la replica triviale che non ti aspetti: “Se è innamorato di Calenda vada da lui”. Da Bonino, se parla di politica, ci si aspetta di più di una battutina da bar.

 

 

Pizzarotti ha quindi fatto riferimento alla norma di statuto in base alla quale la proposta di partecipazione elettorale va cofirmata da segretario e presidente e con nettezza chiude ad ogni possibilità: “Io non posso cofirmarla”. Poi chiama a raccolta il buonsenso, ad averne: “Azzeriamo tutto e ripartiamo tenendo alti i nostri principi di onestà, serietà, distanza assoluta da qualsiasi potere criminale”.

 

 

 

(28 marzo 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 



Roma
cielo sereno
27.4 ° C
27.9 °
24.9 °
57 %
5.1kmh
0 %
Dom
26 °
Lun
30 °
Mar
30 °
Mer
31 °
Gio
33 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA