Pubblicità
12.6 C
Savona
10.6 C
Imperia
11.9 C
Roma
Genova
pioggia leggera
10.7 ° C
12.3 °
10.1 °
78 %
1.3kmh
98 %
Sab
15 °
Dom
15 °
Lun
17 °
Mar
17 °
Mer
16 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomePalazzo DucaleLa Storia in Piazza fa 15mila presenze: meritato il successo dell'interessante e...

La Storia in Piazza fa 15mila presenze: meritato il successo dell’interessante e intelligente manifestazione

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Genova

Si conferma il successo di pubblico de La Storia in piazza anche per questa edizione numero quattordici, curata da Carlotta Sorba ed Emmanuel Betta. Sono stati infatti complessivamente 15mila i partecipanti alle iniziative contenute nel programma dedicato quest’anno al tema “Le piazze della Storia”.

Più di 100 i relatori e relatricimetà degli interventi sono stati affidati a donne – provenienti da tutta Italia e dall’estero che in quattro giorni si sono alternati negli oltre 60 appuntamenti. Il festival ha consolidato in questo modo la sua natura di appuntamento imprescindibile a livello nazionale per tutti gli appassionati della materia.

Nato nel 2010, si è quest’anno rinnovato nelle modalità di svolgimento degli incontri, e ha previsto – accanto a conferenze, reading, laboratori, seminari – dialoghi aperti a più voci tra quelle degli ospiti, invitati a dibattere attorno a uno stesso tema ma da punti di vista diversi. Le sale al piano nobile di Palazzo Ducale, compresa la Sala dell’Archivio Storico, si sono animate di presenze e voci sul tema dell’evoluzione e del ruolo delle piazze attraverso le epoche, dall’antichità ai nostri giorni: come spazio fisico e concreto, legato a momenti iconici della storia, luogo della vita e dell’esperienza collettiva, ma anche spazio metaforico e virtuale.

«La Storia in piazza – commenta il presidente di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura Beppe Costa – si conferma come uno degli appuntamenti di punta della programmazione della Fondazione. Offrire occasioni di crescita per la comunità è uno dei compiti basilari di Fondazione per la Cultura. La Storia in Piazza assolve appieno a questa missione. Ringrazio i curatori Carlotta Sorba ed Emmanuel Betta, il comitato scientifico, i prestigiosi relatori e tutto lo staff di Palazzo Ducale per la consueta professionalità e passione».

Genova, Palazzo Ducale. i curatori de La Storia in Piazza, Carlotta Sorba ed Emmanuel Betta.

«Quest’anno abbiamo voluto innovare una formula vincente pur inscrivendo questa innovazione in un solco ben rodato – dichiara Ilaria Bonacossa – Visto il favore e la partecipazione del pubblico mi sento di dire che siamo riusciti a far apprezzare il cambiamento: abbiamo reso più dinamica la rassegna, con conversazioni a più voci e dialoghi che hanno stimolato riflessioni magari più articolate di quanto non possa fare una lezione affidata a un unico relatore. Ci tengo poi a sottolineare altri due aspetti che non considero secondari; circa la metà degli ospiti che hanno partecipato a questa quattro giorni sono donne e l’età media degli studiosi e delle studiose si è sensibilmente ridotta: mi sembra un bel segnale. Da ultimo, anch’io, come il presidente Costa, ringrazio i curatori Carlotta Sorba ed Emmanuel Betta per il loro lavoro e la loro visione e tutto il team di Palazzo Ducale senza cui questi quattro giorni eccezionali non sarebbero possibili».

L’edizione 2026 de La Storia in Piazza si svolgerà da giovedì 26 a domenica 29 marzo.

 

 

(30 marzo 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 



Roma
poche nuvole
11.9 ° C
12.4 °
10.5 °
59 %
0.9kmh
16 %
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
24 °
Mar
24 °
Mer
22 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA