Pubblicità
15.9 C
Genova
22 C
Roma
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeGenova Cultura & MusicaAl Galata Museo del Mare terza edizione di "Storie Sconfinate"

Al Galata Museo del Mare terza edizione di “Storie Sconfinate”

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Cultura

Tappa al Galata Museo del Mare per la Goletta Oloferne che mercoledì 17 aprile attraccherà alla Darsena di Genova per la terza edizione del progetto dedicato al tema delle migrazioni “Storie Sconfinate” organizzato dai docenti e dagli alunni degli Istituti d’Istruzione Superiore liguri “G. Capellini – N. Sauro” di La Spezia e “F. Liceti” di Rapallo.

Ad accogliere la Goletta e gli oltre 150 studenti provenienti dalle scuole partecipanti, l’Assessore con delega alle Politiche formative Marta Brusoni e il Direttore del Mu.Ma Pierangelo Campodonico. Dopo la consegna, nel 2023, del passaporto dell’Umanità, documento che attesta l’impegno di chi lo possiede a rispettare i valori riconosciuti dai giovani come fondamentali per “essere umani”, e collocato al termine del percorso “Italiano Anch’io” – sezione permanente sull’immigrazione contemporanea in Italia all’interno del padiglione MeM Memorie e Migrazioni al terzo piano del Museo – anche quest’anno il Mu.MA partecipa all’iniziativa di Storie Sconfinate, valorizzando la propria mission di museo dedicato alle migrazioni.

Lunedì 15 aprile la Goletta Oloferne salperà dal Molo Italia di La Spezia alla volta di diversi luoghi del Golfo ligure per diffondere il messaggio di Storie Sconfinate. A partire, con a bordo 10 ragazzi in rappresentanza di tutti gli studenti partecipanti al progetto, sarà un carico molto speciale: tredici “TelaRacconto”, stendardi disegnati dai bambini delle scuole Primarie del territorio spezzino e raffiguranti storie di migrazione. A questi se ne aggiungeranno altri sei che verranno raccolti martedì 16 aprile nella tappa a Santa Margherita Ligure, per giungere, il giorno successivo, a Genova, dove verranno ufficialmente consegnati al Galata Museo del Mare che li esporrà nell’atrio di ingresso fino al 5 maggio 2024.

Allo spettacolo musical “Sotto lo stesso cielo” realizzato dai ragazzi del Liceo Coreutico Musicale di Pesaro presso l’auditorium del museo e destinato a tutti gli studenti del progetto, seguirà la cerimonia di consegna dei Teli che vedrà l’intervento dell’Assessore Marta Brusoni, del direttore del Mu.Ma Pierangelo Campodonico,  della Dirigente del Liceo Liceti, Dott. ssa Sonia Maranci oltre che di Tarek Brhane Presidente e fondatore del Comitato 3 ottobre e di Vito Fiorino, il pescatore che salvò i naufraghi di Lampedusa il 3 ottobre 2013.

La cerimonia rientra nel più ampio programma di “Storie Sconfinate”, palinsesto di seminari, laboratori, proiezioni cinematografiche, esibizioni musicali, viaggi simbolici e mostre dedicati alle migrazioni, organizzati dai due istituti superiori di Rapallo e La Spezia e in corso dal 15 al 21 aprile tra La Spezia, Rapallo, Santa Margherita e Genova. Ulteriori informazioni www.storiesconfinate.org.

 

(16 aprile 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Genova
nubi sparse
15.9 ° C
17.9 °
13.2 °
80 %
1.3kmh
75 %
Mar
15 °
Mer
16 °
Gio
13 °
Ven
16 °
Sab
16 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA