Pubblicità
15.6 C
Genova
23.4 C
Roma
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeGenova Cultura & MusicaA Palazzo Ducale si ricorda Giorgio Bergami

A Palazzo Ducale si ricorda Giorgio Bergami

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Una giornata per ricordare Giorgio Bergami. Domenica 17 settembre la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale ospiterà a partire dalle ore 17.30 un incontro dedicato al fotoreporter, regista e docente universitario che con i suoi scatti ha documentato circa settant’anni di storia civile e politica non solo ligure.

Parteciperanno all’appuntamento – introdotto e moderato da Matteo Fochessati –Tonino Bettanini, Maria De Barbieri, Silvio Ferrari, Alessandro Lombardo, Maurizio Maggiani, Sergio Noberini e Guido Rodriguez.

Grande amico di De André e di Don Gallo, coi quali condivideva profondamente le idee di giustizia e di impegno sociale, fin dagli esordi all’Agenzia Publifoto (1953), Bergami ha seguito con determinazione la propria sensibilità che lo ha portato a dedicare le sue inchieste fotografiche e documentaristiche alle condizioni dei reclusi nelle carceri minorili, a quelle dei pazienti nei manicomi, alle lotte operaie, alla denuncia della speculazione edilizia e a molti altri temi prossimi, sempre attento a dare voce agli ultimi. Attraverso un uso rispettoso del mezzo fotografico, il suo peculiare modello di denuncia sociale è stato infatti sempre improntato da un’intensa condivisione con i soggetti ritratti e, proprio questa sensibilità nei loro confronti, unitamente all’immediatezza di uno scatto che, senza retorica, impostava un rapporto di totale empatia con la realtà raffigurata, ci restituisce l’immagine più vera dello stile fotografico di Giorgio Bergami.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

 

(16 settembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 



Genova
cielo coperto
15.6 ° C
17.4 °
13.3 °
89 %
1.8kmh
100 %
Mar
18 °
Mer
20 °
Gio
22 °
Ven
26 °
Sab
28 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA