Pubblicità
20.4 C
Genova
26.5 C
Roma
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomePolitica Genova & LiguriaMarika Cassimatis risponde alla richiesta del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume

Marika Cassimatis risponde alla richiesta del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Genova twitter@genovanewsgaia #Politica

 

Il Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume ha promosso un’iniziativa per chiedere alle Candidate ed ai Candidati alle prossime elezioni per la Presidenza della Regione Liguria quali siano i loro orientamenti riguardo alla promozione dei Contratti di Fiume nei bacini idrografici liguri, riservando a questo scopo alcune pagine del sito web www.cdf-liguria.net .

La candidata Marika Cassimatis ha risposto all’invito, ed il suo contributo è ora pubblicato.

I Contratti di Fiume sono degli Accordi di programmazione negoziata (o anche patti) tra più soggetti, sia pubblici che privati, per la realizzazione di interventi (o previsione di interventi) su uno specifico bacino idrografico, condivisi dai sottoscrittori del Contratto, che fanno riferimento ad una visione strategica comune.

I Contratti di Fiume sono chiaramente identificati dalla normativa vigente. Infatti, la Legge 28 dicembre 2015, n. 221, pubblicata nella G.U. n. 13 del 18 gennaio 2016, all’articolo 59 disciplina i contratti di fiume, inserendo l’articolo 68-bis al D.lgs. 152/2006 (cd. Codice dell’ambiente):

I contratti concorrono alla definizione e all’attuazione degli strumenti di pianificazione di distretto a livello di bacino e sottobacino idrografico, quali strumenti volontari di programmazione strategica e negoziata che perseguono la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali, unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale di tali aree”.

I Cdf sono quindi strumenti importanti a disposizione delle Amministrazioni locali, delle imprese, dell’associazionismo e della cittadinanza, per realizzare concretamente azioni condivise di miglioramento degli ambiti fluviali e per incentivare lo sviluppo economico e territoriale sostenibile. Maggiori informazioni sui contratti di Fiume in Liguria sono disponibili al sito www.cdf-liguria.net.

 

(13 settembre 2020)

©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 



Genova
cielo sereno
20.4 ° C
22.8 °
18.5 °
83 %
2.2kmh
0 %
Sab
27 °
Dom
28 °
Lun
31 °
Mar
31 °
Mer
22 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA