Pubblicità
5.8 C
Genova
8.4 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità
HomePalazzo DucaleDal 14 al 17 marzo 2024 torna l'appuntamento con "La Storia in...

Dal 14 al 17 marzo 2024 torna l’appuntamento con “La Storia in Piazza”

GAIAITALIA.COM GENOVA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Torna “La Storia in Piazza” dal 14 al 17 marzo 2024, con la sua tredicesima edizione. L’interessantissima manifestazione si tiene a Genova e prevede una serie di incontri gratuiti
dove i libri la fanno da padrone come ricorda il programma degli appuntamenti – molti dei quali dedicati alle scuole – tutti completamente gratuiti.

“La storia dei libri è, in larga parte, la storia della loro distruzione. Non già quella, pur in parte rimediabile, dovuta agli imprevisti accidentali, ma quella che gli uomini, consapevolmente e sterilmente, compiono per cancellare un pensiero o addirittura il pensiero. Sterilmente: giacché anche i libri condannati vivono «occultamente circolanti» come scrisse lo storico latino Cornelio Tacito. La storia della censura è dunque una storia di delitti e di fallimenti. Ma c’è anche un’altra storia, neanche essa innocente. È il tentativo di imporre un unico libro come detentore della verità: un libro che talora esplicitamente condanna tutti gli altri. L’intreccio tra libertà e libro è dunque arduo e passibile di costanti derive allarmanti. Non basta, per rasserenarsi, evocare la esteriore identità verbale onde liber, in latino, significa sia libro sia libero”.

Appuntamento dal 14 al 17 marzo con gli incontri, i laboratori, gli speciali con “La Storia in Piazza”.

 

(11 marzo 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 



PubblicitàEmozioni uniche - Acquario di Genova

LEGGI ANCHE