Pubblicità
6.7 C
Genova
9.3 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità
HomeImperiaPresentati a Ventimiglia i corsi di lingua francese per frontalieri

Presentati a Ventimiglia i corsi di lingua francese per frontalieri

GAIAITALIA.COM GENOVA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Sono stati presentati questa mattina a Ventimiglia i corsi di lingua francese destinati ai lavoratori frontalieri. L’iniziativa è finanziata da Regione Liguria e organizzata dall’Associazione Fai (Frontalieri Autonomi Intemeli).

Il corso è stato presentato in una conferenza stampa alla quale ha preso parte l’assessore regionale ai Rapporti con i lavoratori frontalieri Marco Scajola. Insieme a lui il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, il consigliere comunale con delega ai Frontalieri Roberto Parodi e il segretario del Fai Enrico Amalberti.

“Anche quest’anno Regione Liguria ha fortemente voluto portare avanti questi corsi insieme al Fai – spiega l’assessore Scajola -. Un aiuto tangibile a chi ogni giorno va a lavorare oltre frontiera e ha bisogno di conoscere la lingua francese. Coinvolgeremo circa 200 persone con lezioni completamente gratuite e in fasce orarie congeniali rispetto alla giornata lavorativa. Un risultato importante che conferma la bontà dell’iniziativa”.

“Ringrazio Roberto Parodi e il Fai per aver organizzato questa nuova edizione dei corsi di lingua francese che riusciamo a proporre grazie al fondamentale contributo della Regione Liguria – sottolinea il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro -. Come amministrazione comunale abbiamo già scritto al ministro Valditara per avere una programmazione formativa sul francese che riteniamo fondamentale per migliorare sempre di più i nostri lavoratori frontalieri”.

“Ringraziamo sentitamente Regione Liguria e l’assessore Marco Scajola per questa nuova possibilità che avranno i frontalieri – dice il consigliere Roberto Parodi -. Imparare il francese senza alcun costo è una grande opportunità per chi lavora oltralpe e deve usare la lingua nel proprio impiego e nella propria quotidianità”.

I corsi inizieranno martedì, 7 novembre, dureranno sei mesi e saranno completamente gratuiti.

 

(5 novembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 



PubblicitàEmozioni uniche - Acquario di Genova

LEGGI ANCHE