Pubblicità
13.6 C
Genova
15.8 C
Roma
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeGenova Cultura & MusicaNicola Lagioia il 17 gennaio a Palazzo Ducale per il ciclo "I...

Nicola Lagioia il 17 gennaio a Palazzo Ducale per il ciclo “I (sei) continenti del Libro”

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Libro e teatro hanno sempre dialogato: si sono scontrati, amati, rinnegati poi ritrovati. E se è vero che il Libro ha nutrito il Teatro, è anche vero il contrario. Mercoledì 17 gennaio Palazzo Ducale ospita alle ore 18 nel Salone del Maggior Consiglio il primo incontro del ciclo “I (sei) continenti del libro”, dedicato proprio a questo rapporto.

Protagonista sarà di Nicola Lagioia, popolare scrittore e conduttore radiofonico, che parlerà di USA. La rassegna – nell’ambito di “La pagina e il palcoscenico: quando il libro incontra il teatro“, che segna la partecipazione del Teatro Nazionale a Genova Capitale Italiana del Libro 2023 – è un viaggio, un’“esplorazione” dei sei continenti (Europa, America, Asia, Africa, Australia più il “continente” del Mare).

Curati da Rosa Polacco, Michele De Mieri, Marino Sinibaldi, gli incontri propongono una selezione di testi, di autori e autrici molto noti o di interessanti esordienti. Partecipano gli allievi e le allieve della Scuola di Teatro Nazionale di Genova che, per questo primo incontro, leggeranno – tra gli altri – testi di Herman Melville, Mark Twain, Francis Scott Fitzgerald, William Faulkner e Don DeLillo.

Il ciclo “I (sei) continenti del libro” – alcuni appuntamenti del quale sono previsti a Palazzo Tursi – porterà a Genova importanti autori, tra gli altri Paolo Giordano, Emanuele Trevi, Chiara Valerio. Il programma è consultabile sul sito www.palazzoducale.genova.it.


Nicola Lagioia
ha collaborato con diverse case editrici, scritto sceneggiature e partecipato a numerose raccolte di racconti. Attualmente dirige Lucy. Sulla cultura. Ha esordito nel 2001 con il romanzo Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi), a cui ha fatto seguito nel 2004 Occidente per principianti, incentrato sulla precarietà giovanile dei nostri tempi. Dell’anno successivo è il saggio Babbo Natale. Dove si racconta come la Coca-Cola ha plasmato il nostro immaginario, e del 2009 il romanzo Riportando tutto a casa, Premio Siae, Premio Vittorini, Premio Volponi e Premio Viareggio 2010 per la narrativa. Tra le sue ultime pubblicazioni: Fine della violenza (2010), La ferocia (2014, Premio Mondello 2015 e Premio Strega 2015), Esquilino. Tre ricognizioni (2017) e La città dei vivi (2020, Premio Bottari Lattes Grinzane 2021). Dal 2016 al 2023 è stato direttore del Salone internazionale del libro di Torino.

 

 

(16 gennaio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Genova
nubi sparse
13.6 ° C
16.2 °
9.4 °
82 %
1.9kmh
77 %
Ven
15 °
Sab
18 °
Dom
19 °
Lun
20 °
Mar
24 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA