17.1 C
Genova
venerdì, Settembre 24, 2021
Pubblicità

Narranatura Festival, il 22, 23 e 24 marzo

di Redazione #Genova twitter@genova_notiz #Cultura

 

Da venerdì 22 a domenica 24 marzo, al Museo di Storia Naturale G. Doria si svolgerà la prima edizione di NarraNatura Festival – tanti modi per raccontare la Natura. L’iniziativa, rivolta a grandi e piccini, ha lo scopo di narrare le meraviglie del nostro pianeta, di divertire, far riflettere ed emozionare. Divulgatori, scrittori, naturalisti, storytellers, attori, documentaristi, musicologi e fotografi si alterneranno nella narrazione delle loro esperienze, ciascuno con la sua personale visione della natura.

Il Museo Doria, con la sua storia ultracentenaria, è da sempre un punto di riferimento per tutti gli studiosi e gli appassionati di natura e ricopre un ruolo fondamentale nella didattica della storia naturale. Il programma per gli adulti si svolgerà nelle serate di venerdì 22 e sabato 23 marzo, con quattro eventi/spettacolo, intervallati da un aperitivo (a cura di Mentelocale Bistrot) servito nel suggestivo Salone di Paleontologia del museo.

La giornata di domenica 24 marzo sarà dedicata ai bambini, con quattro eventi/spettacolo differenziati per fascia di età. Tutte le attività avranno una durata di 50/60 minuti. Nell’atrio del Museo sarà allestito uno spazio bookshop. Promotori del Festival: Museo di Storia Naturale, associazione Didattica Museale, associazione culturale Èureka e cooperativa Solidarietà e Lavoro. Il Festival è realizzato con il contributo di Latte Tigullio e della società Amici del Museo Doria. Prenotazione obbligatoria sul sito www.assodidatticamuseale.it.

 

 

Programma:

Venerdì 22 marzo
H 19 – BENVENUTI SUL PIANETA OCEANO! con Mariasole Bianco
Andiamo alla scoperta del mare affrontando argomenti quali l’inquinamento della plastica in mare, i cambiamenti climatici e la sovra pesca.

H 20 aperitivo a cura di Mentelocale Bistrot

H 21 – IL PIANETA SCONOSCIUTO con Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli

Immagini e filmati raccontano esperienze naturalistiche sperimentate in tutto il mondo: milioni di pipistrelli giganti incontrati in Zambia, una famiglia di scimpanzé in Uganda e molto altro ancora.

Sabato 23 marzo
H 19 – OLTRE LA NATURA con Silvano Fuso

La mitologia, i testi sacri di ogni religione, la letteratura e le arti figurative sono pieni di riferimenti al soprannaturale. Ma le presunte prove che ne dimostrerebbero l’esistenza, sono attendibili o sono solo frutto di illusioni o inganni?

H 20 aperitivo a cura di Mentelocale Bistrot

H 21 – APPUNTI DI UN NATURALISTA… E DI UNO CHE HA PAURA DEI RAGNI con Marco Bertolini e Dario Apicella

Luoghi comuni e modi di dire saranno il filo conduttore di questo viaggio lungo i due binari paralleli, ora più lontani ora più vicini, dell’uomo e della natura.

Venerdì e sabato, contemporaneamente alle attività per gli adulti, della durata di max 45 minuti, ADM terrà 4 attività/laboratori per i bambini dai 6 ai 10 anni che accompagnano i genitori.

I bambini di età superiore ai 10 anni vengono considerati come adulti e seguono gli incontri in anfiteatro.

Domenica 24 marzo
H 10.15 – CAPPUCCETTO ROSSO, VERDE, GIALLO – Spettacolo per bambini dai 3 ai 5 anni con Michela Silvestri e ADM

H 11.30 – LUPINELLA – A spasso con i lupi tra parole e musica. Attività per bambini dai 6 anni. Con Giuseppe Festa

Un libro per bambini (edito da Editoriale Scienza, sponsor dell’iniziativa), nato da un’idea del Museo delle scienze (Muse) di Trento e realizzato grazie al progetto europeo Life Wolfalps. La coinvolgente narrazione di Giuseppe Festa, arricchita dalle illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio e dagli approfondimenti di un’esperta “lupologa” del progetto Life Wolfalps, accompagna i bambini alla scoperta dei lupi, animali ingiustamente temuti e troppo spesso perseguitati.

H 15.15 – IL PESCIOLINO ARGENTATO – Attività per bambini dai 3 ai 5 anni con Eva Pisano e ADM

H 16.30 – UN MONDO DI COLORI – Attività per bambini 3-7 anni con Gino Balestrino. A cura dell’associazione culturale Eureka. 

 

 





 

(21 marzo 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 

POTREBBERO INTERESSARTI

SEGUITECI

4,656FansMi piace
2,369FollowerSegui
119IscrittiIscriviti
Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: