Skin sinistra
Skin destra
Banner top
Banner mobile 320x100
PubblicitàVerisure - Serratura Intelligente con Installazione -60%
13.8 C
Savona
15.1 C
Imperia
17.3 C
Roma
Genova
poche nuvole
14.9 ° C
16.1 °
13.2 °
76 %
2.7kmh
23 %
Mer
15 °
Gio
12 °
Ven
12 °
Sab
11 °
Dom
11 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeGenova Cultura & Musica“Lima la moderna (1937-1969) Migrazioni europee e architettura peruviana del XX secolo”...

“Lima la moderna (1937-1969) Migrazioni europee e architettura peruviana del XX secolo” di Javier Atoche Intili

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Cultura

“Lima la moderna (1937-1969) Migrazioni europee e architettura peruviana del XPrimo appuntamento del mese con “I mercoledì del MEI – CISEI”, il ciclo di incontri dedicati alle migrazioni ospitati al MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana. Mercoledì 12 febbraio, alle ore 17.00 presentazione del libro “Lima la moderna (1937-1969) Migrazioni europee e architettura peruviana del XX secolo”. In dialogo con l’autore Javier Atoche Intili, Paolo Masini presidente Fondazione MEI e Carlos Tavera Console Generale del Perù a Genova e Riccardo Miselli, Presidente Ordine degli Archetti di Genova.

Ci sarà inoltre l’intervento video di Massimiliano Mazzanti, Ambasciatore italiano a Lima. L’iniziativa ha il patrocinio del consolato generale del Perù a Genova e dell’Ordine degli Architetti di Genova.

“Lima la Moderna” racconta la partecipazione degli europei, con particolare attenzione ai costruttori e progettisti italiani, all’espansione e alla modernizzazione architettonica di Lima. La narrazione attraversa diverse fasi, dalla pianificazione territoriale e dalla progettazione architettonica sui terreni liberati dalla demolizione della cinta muraria nella seconda metà del XIX secolo, alla ricostruzione della capitale e del porto di Callao dopo il terremoto del 24 maggio 1940, fino all’introduzione di nuove tipologie architettoniche, come gli edifici multipiano del secondo Novecento. Vengono inoltre analizzate le circostanze economiche, politiche e culturali alla base della costruzione di edifici multipiano nel Centro storico di Lima: dall’introduzione delle norme urbanistiche e l’adozione del Plan Piloto de Lima; alla presenza in Perù di architetti di origine europea che hanno progettato un numero significativo di questi edifici, tra cui Paul Linder (1897-1968), Mario Bianco (1903-1990) e Theodor Cron (1921-1964); alla tutela, conservazione e valorizzazione del vasto patrimonio costruito nel XX secolo in Perù.

Come sottolinea lo stesso autore: “La narrazione della vita degli italiani che migrarono in Perù contribuisce a completare una parte importante della memoria collettiva di entrambi i Paesi e a evidenziare l’enorme impatto che queste esperienze ebbero sulla vita dei protagonisti e sullo sviluppo urbano della città di Lima”.

Prossimo appuntamento mercoledì 26 febbraio, ore 17.00, con la presentazione di “A cena con Joe DiMaggio – memorie di un eroe italo americano” del Dott. Rock Positano e John Positano, trasposizione italiana del best seller “Dinner with DiMaggio”, con la prefazione di Francis Ford Coppola, a cura di Germana Valentini e con la traduzione di Giovanna Ciracì. Il volume ospita un omaggio inedito a Joe DiMaggio ad opera dell’artista Paola Scialpi. Oltre al famoso regista americano, nel testo ricordano DiMaggio anche Lidia Bastianich, Fay T. Vincent e Paolo Masini (Presidente Fondazione Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana).

Per tutti gli incontri – ad ingresso libero e gratuito – si consiglia sempre la prenotazione scrivendo a: segreteria@museomei.it.

 

 

(10 febbraio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 



Roma
cielo sereno
17.3 ° C
19.9 °
16.1 °
52 %
1.5kmh
0 %
Mer
18 °
Gio
20 °
Ven
19 °
Sab
19 °
Dom
21 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA