Pubblicità
19.9 C
Genova
23.9 C
Roma
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeCoronavirusLiguria, in calo il numero dei positivi

Liguria, in calo il numero dei positivi

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Liguria twitter@genovanewsgaia #Coronavirus

 

“Oggi il numero dei casi positivi è di 2026 (162 in più) il numero è in calo rispetto a ieri e questa è la prima buona notizia della giornata, ma si tratta di un dato da confermare nel trend dei prossimi giorni. Stiamo raggiungendo la soglia del contagio epidemico. I tamponi positivi sono inferiori, gli ospedalizzati crescono di 124 persone di cui 147 in terapia intensiva, come ieri. Segno che il vero fronte di tenuta del sistema si sta spostando sui letti di media intensità dove prevedevamo di approntare un numero di letti pari a 900 e siamo arrivati a 1074 con uno sforzo enorme da parte del sistema. I posti di terapia in tensiva dipendono dalle persone che escono dalla fase acuta della malattia e purtroppo dal numero di deceduti che oggi è un numero importante nella regione. Al domicilio abbiamo 750 persone oggi, crescono, le clinicamente guarite al loro domicilio sono 202 (più 28 rispetto a ieri); i guariti con doppio test negativo sono oggi 23 crescono di 4 unità e i deceduti arrivano a 254. Un numero pesante, ma siamo orgogliosi del fatto che abbiamo 160 terapie intensive a disposizone della regione, un numero importante<”. Sono questi i numeri della giornata comunicati oggi dal presidente di Regione Liguria Giovanni Toti nel corso del punto sull’emergenza Covid-19. La curva del contagio rallenta, ma non vuol dire che scende – ha sottolineato Toti – cresce meno vorticosamente dei giorni passati e questo ci dice che siamo arrivati al picco dell’epidemia, ma anche se la curva rallenta la sua ripidità, oggi gli ospedali sono pieni di persone che si sono ammalate nei giorni passati. Essendo la degenza del covid molto lunga. Ogni malato in più significa uno sforzo straordinario della sanità. Le misure di distanziamento sociale stanno funzionando perché fanno calare i numeri e questo ci dà un po di sollievo. Devo ringraziare la sanità che questa notte ha fatto un lavoro straordonario per garantire a tutti le cure appropropriate”.

Ci sono ancora aluni temi aperti secondo il presidente di Regione¨a cominciare dalle mascherine “aspettiamo alcuni carichi, gli aerei in Cina sono fermi sulle piste e dovrebbero partire domani sia dalla Cina che dagli USA. Così come le macherine che il commissario Arcuri ci ha comunicato che dovrebbero arrivare nella mattinata di domani. Inoltre con tiamo che arrivino i 4 milioni di mascherine ordinate in giro per il mondo. Domani con l’assessore all’sviluppo econ omico di Regione Liguria Andrea Benveduti faremo il punto con le Associazioni di categoria per il fabbisogno dei lavoratori e ci auguriamo, attraverso i sindaci, di riuscire a rifornire tutti entro i prossimi giorni e che la rete di protezione logistica della Protezione civile nazionale possa consegnare in tempi certi.

L’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone ha comunicato che sale a 11 numero di pazienti a bordo e che oggi vi sono stati 3 trasferimenti dall’ospedale Galliera.
Sono arrivati tutti dall’ospedale Galliera di Genova i tre pazienti trasferiti oggi in ‘dimissione protetta’ a bordo della GNV Spendid, la nave – ospedale attraccata a Ponte Colombo nel porto di Genova e consegnata giovedì scorso dalla compagnia del gruppo Msc a Regione Liguria per ospitare persone positive al Covid-19 che debbano concludere la convalescenza dopo essere state dimesse dagli ospedali, superata la fase acuta della malattia. Si tratta una donna nata nel 1948 e due uomini, nati nel 1933 e nel 1935, tutti genovesi.

Da lunedì, primo giorno di operatività della nave, ad oggi, le persone in convalescenza a bordo sono complessivamente 11, 6 donne e 5 uomini.

Anche i pazienti arrivati oggi a bordo, trasferiti con ambulanze dedicate, sono stati individuati in funzione dell’ambiente nave per la bassa complessità assistenziale di cui hanno bisogno. Tutti devono continuare il percorso di ricovero sino alla avvenuta negativizzazione del tampone, momento in cui potranno essere dimessi garantendo la sicurezza individuale e della cittadinanza.

 

 

Ulteriori informazioni sul sito della Regione Liguria.

 

 

(26 marzo 2020)

©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 




Genova
cielo sereno
19.9 ° C
21.8 °
18.2 °
80 %
1.8kmh
0 %
Sab
27 °
Dom
28 °
Lun
31 °
Mar
31 °
Mer
29 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA