Pubblicità
12.4 C
Genova
15.6 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità
HomeLa SpeziaLa Spezia. Avviso pubblico per la nomina del Garante dei Diritti delle...

La Spezia. Avviso pubblico per la nomina del Garante dei Diritti delle persone private della libertà personale

GAIAITALIA.COM GENOVA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

L’Amministrazione Comunale informa che è stato pubblicato l’avviso pubblico per la selezione del garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune della Spezia .

Nelle scorse settimane la Giunta Comunale, guidata dal Sindaco Pierluigi Peracchini, aveva deliberato, su proposta dell’assessore Manuela Gagliardi, l’avvio dell’iter amministrativo per l’istituzione di questa figura che dovrà rappresentare un punto di riferimento delle persone attualmente recluse  nel carcere cittadino e dovrà essere il collegamento  tra la casa circondariale e le istituzioni per la promozione di percorsi di reinserimento, nell’ottica del recupero della persona favorendo un percorso per l’inserimento sociale e lavorativo.  La delibera era stata poi seguita dall’approvazione del regolamento da parte del Consiglio Comunale.

Il Garante comunale dei diritti delle persone private della libertà personale svolgerà, in totale autonomia, attività di diversa natura, finalizzate a promuovere la reale garanzia dei diritti fondamentali delle persone private della libertà. Sarà scelto sulla base di comprovata competenza nel campo delle scienze giuridiche, dei diritti umani ovvero delle attività sociali negli Istituti di prevenzione e pena e nei Centri di servizio sociale, che per esperienze acquisite nella tutela dei diritti, offrano la massima garanzia di probità, indipendenza, obiettività, competenza e capacità di esercitare efficacemente le proprie funzioni.

La candidatura, in carta semplice, dovrà essere redatta, utilizzando il modello allegato all’avviso  scaricabile dal sito www.comune.sp.it nelle sezioni “Albo Pretorio”  e  “Amministrazione Trasparente”

La domanda dovrà pervenire con le seguenti modalità:

  • a mano presso la Segreteria Generale del Comune della Spezia, nella sede di Piazza Europa 1-19124 La Spezia –primo piano nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30-il pomeriggio del giovedì dalle ore 15.00 alle 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 11.30;
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo anzidetto; non farà fede il timbro dell’Ufficio postale accettante;
  • trasmessa via pec al seguente indirizzo: segreteriagenerale.comune.laspezia@legalmail.it , indicando come oggetto la dicitura “CANDIDATURA GARANTE DEI DIRITTI DELLE PERSONE PRIVATE DELLA LIBERTA’ PERSONALE NEL COMUNE DELLA SPEZIA”. Altre diciture nell’oggetto saranno causa di esclusione.

La candidatura dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12 del giorno 30 marzo 2024. Al termine della procedura di valutazione delle candidature, il Sindaco, previa comunicazione ai Capigruppo, nomina il Garante con proprio decreto.

 

(3 marzo 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


PubblicitàEmozioni uniche - Acquario di Genova

LEGGI ANCHE