Pubblicità
18.7 C
Genova
25.8 C
Roma
Genova
pioggia leggera
18.7 ° C
20.1 °
17.2 °
93 %
1.8kmh
13 %
Dom
19 °
Lun
22 °
Mar
23 °
Mer
22 °
Gio
15 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeNotizieItalo Calvino. Incontro con i curatori della mostra in corso a Palazzo...

Italo Calvino. Incontro con i curatori della mostra in corso a Palazzo Ducale

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Prosegue la rassegna di incontri, collaterale alla mostra “Calvino Cantafavole”. Dopo Marco Belpoliti che ha parlato degli esordi di Italo Calvino come disegnatore, ora è la volta dei curatori della mostra Luca Scarlini ed Eloisa Morra.

Mercoledì 31 gennaio saranno nella Loggia degli Abati – dove è in corso l’esposizione – e parleranno sul tema “Il teatro delle forme: Calvino e Scialoja in scena”. Il ciclo esplora le molteplici dimensioni della mostra, che legge il rapporto tra Calvino e il mondo della fiaba nello specchio del teatro, delle arti visive e del paesaggio magico della Liguria.

In mostra sono evidenziati diversi momenti della collaborazione tra Calvino e Scialoja. Nella prima sezione è visibile il lavoro che Calvino, in quanto editor della bianca Einaudi, porta avanti per promuovere i libri nonsense, con splendide illustrazioni, dell’amico poeta. La sezione teatri della memoria ospita invece i bozzetti del Teatro dei ventagli, sei fiabe per la televisione commissionate dalla RAI tra il 1977 e il 1978, poi incompiuto; una delle fiabe viene messa in scena molti anni dopo al Festival di Batignano, vicino Grosseto. I curatori ripercorreranno le collaborazioni e l’interesse, ampio e diversificato, dei due autori per il mondo teatrale, proponendo anche alcune letture di brani”.

Eloisa Morra, oltre ad essere una critica letteraria, è curatrice e Associate Professor di letteratura italiana contemporanea all’Università di Toronto, mentre Luca Scarlini, è scrittore, drammaturgo e performance artist.

L’incontro con Eloisa Morra e Luca Scarlini si svolge all’interno della mostra. ingresso libero a partire dalle ore 17.30. La rassegna rientra nell’ambito degli eventi di Genova Capitale Italiana del Libro 2023.

 

 

(30 gennaio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 



Roma
cielo sereno
25.8 ° C
26.7 °
23.6 °
58 %
2.6kmh
0 %
Dom
32 °
Lun
28 °
Mar
29 °
Mer
29 °
Gio
22 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA