Skin sinistra
Skin destra
Banner top
Banner mobile 320x100
Pubblicità
8.7 C
Savona
8 C
Imperia
11 C
Roma
Genova
cielo sereno
8.1 ° C
10 °
6.8 °
77 %
2kmh
3 %
Sab
6 °
Dom
10 °
Lun
9 °
Mar
5 °
Mer
6 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeGenova Cultura & MusicaIl podcast “Speciale Eco – Educare all’odio” del Festival della Comunicazione è...

Il podcast “Speciale Eco – Educare all’odio” del Festival della Comunicazione è online gratuitamente

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Genova

Il Festival della Comunicazione presenta online il nuovo podcast “Speciale Eco – Educare all’odio”, con cui celebra la ricorrenza del Giorno della Memoria, 27 gennaio. L’inedito analizza e smonta criticamente i pregiudizi e le storture che inondano “La difesa della razza”, la rivista che fu emblema del razzismo fascista e la cui lettura continua a offrire spunti di cocente attualità.

Il podcast è ispirato nel titolo e nei contenuti al padre nobile del Festival della Comunicazione Umberto Eco, con il fondamentale contributo di ricerca storiografica e la voce di Valentina Pisanty, insieme allo storico collaboratore di Eco e direttore del Festival Danco Singer. I protagonisti discutono dinamiche storiche e sociali che oggi paiono quanto mai meritevoli di ulteriori riflessioni: la strumentalizzazione politica del tema – spesso sottolineato da Umberto Eco – del definire un nemico comune per riconoscersi in un’identità culturale, la volontà manifesta di educare all’odio, gli scienziati e la scienza al servizio della politica, l’autorità culturale piegata alla volontà del potere.

Il podcast “Speciale Eco – Educare all’odio”, è disponibile gratuitamente online su tutte le piattaforme per l’ascolto e alla pagina: http://www.framecultura.it/educare-all-odio.

 

(25 gennaio 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 



Roma
nubi sparse
11 ° C
12.1 °
10.5 °
82 %
0.5kmh
40 %
Sab
10 °
Dom
14 °
Lun
15 °
Mar
14 °
Mer
17 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA